video
play-rounded-outline
04:59

È stato ospite dei ‘Martedì Letterari’ del Casinò di Sanremo il professore Aldo Alessandro Mola, storico e saggista, che ha presentato il suo ultimo libro “Giolitti. Il senso dello Stato” (Rusconi). Opera che racconta la vita di una delle figure più importanti della storia d’Italia e che è il frutto di un lungo percorso di studi e ricerche.

Giolitti è indubbiamente lo statista più importante della storia italiana. Cavour morì appena dopo l’unificazione italiana e Giolitti ha portato alla costruzione dello Stato. Cinque volte Presidente del Consiglio è colui che ha affrontato le principali sfide del nostro Paese badando principalmente a due fondamentali aspetti della vita degli italiani: l’istruzione e la pace sociale,” spiega Mola.

Può oggi, la figura di Giolitti, insegnare e trasmettere qualcosa all’attuale classe politica e dirigente?

Giolitti era consapevole del fatto che uno statista autentico non vale solo per la sua personalità, ma per l’ampia cerchia di quanti lo sorreggono. Un uomo forte, ad esempio, proprio del Ponente ligure, era Giuseppe Biancheri, deputato di Sanremo per tantissime legislature. Una dirigenza diffusa che credeva fermamente nell’idea di patria italiana senza per questo cadere nel nazionalismo,” risponde lo storico.

L’intervista integrale ad Aldo Mola e l’intervista allo storico e giornalista Gianni Oliva sono visibili nel video servizio di Riviera Time.