video
play-rounded-outline
02:47

Si può fare teatro lontano dalla costa? Si può portare qualcosa che spesso è di difficile richiamo anche nei grossi centri della provincia su per le valli? Questa è la sfida che la rassegna “Agriteatro“, ideata da Silvia Bregliano e Matteo Oliva hanno raccolto.

Nel borgo di Agaggio Inferiore, frazione di Molini di Triora nella valle Argentina, da gennaio fino a fine aprile il loro agriturismo “La Fontana dell’Olmo” propone per ben 11 date dei venerdì sera in bilico tra territorio e narrazione. La sala dove normalmente servono i loro clienti si trasforma, le pietre delle volte si fanno cielo e la magia del teatro si fa concreta.

Ma il teatro quello vero, quello quasi delle origini, perché tra attori e spettatori il velo è sottilissimo. Si assiste al materializzarsi di un’atmosfera antica, come nelle vecchie sere di paese attorno al fuoco ad udire chi aveva da raccontare, immersi in quel silenzio carico di attenzione. E in questa semplicità è facile lasciarsi rapire dalla fantasia, farsi trasportare dalla voce degli attori e per i teatranti stessi la soddisfazione si tocca con mano.

A finire la serata ogni appuntamento la degustazione di un piatto diverso preparato con sapienza e ingredienti “made in Agaggio”. Un’opportunità per vivere il territorio in un modo diverso, di portare curiosità, racconto e magia unendole ai sapori e alle atmosfere che regnano con calore tra le mura dei nostri paesi.

Per tutti gli appuntamenti consultare la pagina Facebook Agriturismo La Fontana Dell’Olmo.