video
play-rounded-outline
05:06

Si è svolto questa mattina a Cipressa il tavolo tecnico transfrontaliero che ha svelato a pubblico e stampa il progetto interregionale Alcotra 2021-2027 “Jardival 2”, incentrato sul collegamento ciclopedonale fra i giardini lungo la Costa Azzurra e la Rivera Ligure di Ponente.

Il progetto, che coinvolge il Département des Alpes-Maritimes – 06 (in prima fila), il Comune di Cannes, il Comité Régional du Tourisme Cote d’Azur, il Comune di Imperia, il Comune di Costarainera, il Comune di Sanremo e l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica “In Liguria”, si è focalizzato sul progetto dei “Giardini incantati di Costarainera” con relativo percorso di snorkeling, per valorizzare la presenza della prateria di posidonia oceanica, la riqualificazione paesaggistica del percorso della pista ciclabile – con un percorso parallelo ed esterno alla galleria che collega Cipressa e Costarainera, in maniera non sostitutiva, e collegandola al Parco del Benessere Novaro – e l’arricchimento del percorso pedonale già esistente, dove saranno incrementate le aiuole con piante tipiche degli ambienti da spiaggia e delle scogliere a mare e con piante mediterranee, raccontate attraverso alcuni pannelli “parlanti” illustrativi, grazie alla collaborazione con UNIGE – DAD.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti, oltre ai sindaci dei tre Comuni interessati – Filippo Guasco (Cipressa), Pietro Mareri (Costarainera) e Paolo Tornatore (San Lorenzo al Mare) – l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana (in videocollegamento) e i rappresentanti dei partner privati Amaie Energia & Servizi, Hanbury srl e C.E.M. S.p.a.

“Regione Liguria segue ormai da anni con grande attenzione lo sviluppo ciclopedonale del Ponente e le sue connessioni con le località che attraversa. Nei territori interessati dal progetto transfrontaliero Jardival 2 abbiamo stanziato importanti risorse sia per la ciclabile sia per la rigenerazione urbana. A San Lorenzo al Mare, Cipressa e Costarainera siamo intervenuti e stiamo intervenendo con opere di riqualificazione e recupero del territorio: abbiamo contribuito al completamento del tratto di pista del Comune di San Lorenzo e finanziato con 130mila euro il ripristino di tratto della ex ferrovia intervenendo a difesa della costa e dando la possibilità di avere in futuro una variante lungomare alla ciclabile, senza la quale il progetto discusso oggi non sarebbe possibile”, commenta l’assessore Marco Scajola.

“Un progetto strategico a livello provinciale”, dichiara il sindaco Guasco. “A Cipressa presentiamo oggi un’iniziativa focalizzata su un tratto esterno alla galleria sul mare, sviluppato in collaborazione con un partner privato. Manca il collegamento con Costarainera e San Lorenzo, perciò abbiamo proposto questo progetto, di fondamentale importanza a livello provinciale. Ci auguriamo che possa essere finanziato nel più breve tempo possibile e realizzato in toto”.

Nel video servizio a inizio articolo gli interventi completi dei sindaci di Cipressa, Costarainera e San Lorenzo al Mare, e dell’assessore regionale Scajola.