A Badalucco “Due giorni nella bellezza”, alla scoperta della storia e del territorio

badalucco

Badalucco è pronto per la terza edizione dell’evento “Due giorni nella bellezza“, organizzato dall’Associazione Cugini dei Sentieri in collaborazione con il Comune di Badalucco. L’Associazione è una realtà che si impegna nella conoscenza del territorio attraverso attività culturali e il ripristino e manutenzione dei sentieri. La rassegna di quest’anno include un’interessante conferenza sulla Tana di Bertrand, sito archeologico ai piedi del Monte Faudo dove ai primi del ‘900 vennero rinvenuti reperti dell’epoca neolitica. Parteciperanno alla conferenza relatori di alto profilo quali il dott. Stefano Costa, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, provincia di Imperia e Savona, l’arch. Sandro Lorenzelli, presidente della sezione di Sanremo dell’Istituto Internazionale Studi Liguri e la dott.ssa Sara Chierici, della sezione di Sanremo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. L’incontro di questa sera è la prima tappa verso una progettualità futura per questo importante sito da valorizzare, situato nel territorio di Badalucco. 

Ecco il programma dettagliato di questa edizione:

Sabato 4 settembre: presso il Teatro all’aperto del Giardin du Prevostu alle 21, incontro-proiezione intitolato “Grace Mary Crowfoot. Perché cent’anni fa una signora inglese salì fino alla Tana di Bertrand”. Con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, provincia di Imperia e Savona e dell’Istituto Internazionale Studi Liguri.

Domenica 5 settembre: alle ore 8, escursione guidata al Passo della Mezzaluna e Carmo dei Brocchi. Spostamento in auto da Badalucco al Passo Teglia. Pranzo al sacco.

Entrambi gli eventi sono gratuiti, rimangono obbligatorie le norme anti Covid-19.