
L’antico borgo di Bordighera Alta nasce nel 1470 ed Ăš possibile accedervi attraverso tre porte: Porta Sottana, Porta Soprana e Porta la Maddalena. Il borgo Ăš caratterizzato da un sistema di bastioni che percorre tutto il perimetro della cittĂ , i quali un tempo venivano utilizzati come forma di difesa contro le invasioni saracene.
In corrispondenza di vicolo San Giuseppe Ăš possibile trovare intere porzioni delle antiche fortificazioni risalenti al 1470.
La fontana di MagiargĂš, principessa che secondo la leggenda arrivĂČ a Bordighera con un pirata e che, a causa della sua malattia, fu lasciata alle cure dei cittadini con lâimpegno che, se lâavessero accudita, non sarebbero piĂč state fatte scorribande da parte dei pirati; si trovava in Piazza Giacomo Viale, ma, in seguito, spostata nella piazza del comune e sostituita dal busto di Padre Giacomo Viale, il quale dedicĂČ la sua vita allâassistenza dei piĂč bisognosi e, perciĂČ, sistemato davanti alla Casa di riposo San Giuseppe da lui voluta.
âPorta della Maddalena prende il nome dalla chiesa dedicata a Maria Maddalena.â Spiega il Sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca, âLa particolaritĂ di questa Porta Ăš che i due piani al dĂŹ sopra erano destinati alle prigioni di Bordighera fino alla prima metĂ degli anni â50, dopodichĂ© convertiti in appartamenti residenziali di proprietĂ del comune e dati in quota come appartamenti alle persone bisognose.â