Pieve di Teco ha ricevuto questo pomeriggio il riconoscimento de “I Borghi più Belli d’Italia”, entrando ufficialmente nel circuito che valorizza i centri storici di maggiore pregio architettonico, culturale e paesaggistico del Paese.
“Con Pieve di Teco sono 29, di cui 11 nell’imperiese, i borghi liguri che ottengono questo prestigioso riconoscimento, che fanno della nostra regione la quarta d’Italia – ha detto l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi, presente alla consegna. – Questo riconoscimento premia Pieve di Teco per la qualità del centro storico, la tutela del patrimonio e l’impegno costante della comunità locale. Si tratta di una certificazione di eccellenza, non di un titolo simbolico: l’ingresso nel circuito avviene solo dopo una valutazione rigorosa basata su criteri architettonici, storici, urbanistici e di vivibilità. Pieve di Teco rappresenta quindi un modello di borgo dell’entroterra ligure, capace di coniugare identità storica, ottimi servizi e attrattività turistica: è diventato un punto di riferimento per tutta l’Alta Valle Arroscia. Il traguardo raggiunto oggi è sì importante, ma è anche un punto di partenza per nuove progettualità, reti territoriali e azioni di promozione coerenti con un modello di sviluppo turistico equilibrato e di qualità”.
“Questo risultato – ha concluso l’assessore – si inserisce pienamente nella strategia regionale di undertourism. In Italia, infatti, circa il 91% dei Comuni ha meno di 15 mila abitanti e oltre il 94% di questi piccoli Comuni si trova nell’entroterra: un patrimonio diffuso che rappresenta una grande opportunità di sviluppo equilibrato”.
A seguito dell’ingresso di Pieve di Teco, salgono a 11 i borghi della provincia di Imperia inseriti nel circuito “I Borghi più Belli d’Italia”, riconosciuti dall’omonima associazione, nata nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI: Apricale, Badalucco, Ceriana, Cervo, Diano Castello, Lingueglietta, Perinaldo, Seborga, Taggia, Triora e Pieve di Teco.
La Liguria, con 29 borghi riconosciuti, si piazza dunque al quarto posto nella classifica delle regioni dopo Umbria (33), Marche (32) e Toscana (30).
Nel video servizio a inizio articolo le interviste al sindaco Enrico Pira, a Fiorello Primi, fondatore e presidente dell’associazione “I Borghi Più Belli d’Italia” e all’assessore regionale Luca Lombardi.







