video
play-rounded-outline
04:21

Una giornata a lungo attesa quella che si è svolta nella tarda mattinata di oggi nella suggestiva cornice di Piazza Umberto Eco a Badalucco, dove il “Paese del Buon Vivere” ha ricevuto la certificazione ed è stato ufficialmente introdotto nei “Borghi più belli d’Italia”.

Badalucco è il terzo comune della Valle Argentina ad essere introdotto in questa prestigiosa lista, assieme a Triora e Taggia. Diventano 8 quindi i comuni della Provincia di Imperia a ricevere il prestigioso riconoscimento, rendendola la provincia più rappresentata della Regione Liguria, per la quale era presente il Consigliere Chiara Cerri.

Presenti anche, oltre all’amministrazione cittadina guidata dal Sindaco Matteo Orengo e all’Associazione, rappresentata a livello nazionale dal Presidente Fiorello Primi e a livello Regionale dal Sindaco di Cipressa Filippo Guasco, anche membri dell’amministrazione Comunale di Taggia, come il vicesindaco Espedito Longobardi.

“Si dice che ii figli per le madri sono sempre belli – introduce il suo discorso il Sindaco Orengo –
Quando arriva un riconoscimento quell’attestazione di bellezza diventa di dominio pubblico. Oggi è un bel momento, dopo tanti anni passati a dover rispondere ad esigenze che arrivavano da fuori, pensiamo alla pandemia, alla questione della diga, alle alluvioni.
Oggi, a distanza di 4 anni da quando presentammo la richiesta, consideriamo questa certificazione, che ci inorgoglisce molto, come punto di partenza per migliorare ulteriormente gli angolo di questo paese.
Ho chiesto al presidente di unirci per promuovere una legge di Iniziativa popolare che possa andare ad aiutare i piccoli borghi. Troppo spesso la burocrazia mette le piccole attività economiche dei paesini(e quindi sociali) in una situazione che non possono reggere perchè semplicemente non possono avere le stesse normative dei bar o delle attività nelle grandi città, così come le sagre non possono essere messe sullo stesso piano di eventi di migliaia e migliaia di persone.
Oggi bisogna parlare di ripopolamento dell’entroterra e questo passa dai tipi di servizi che riescono a dare ai nostri cittadini. Oggi è la festa della valle Argentina, non solo di Badalucco, in quanto molti borghi fanno parte della certificazione”

Nel video le interviste complete al Sindaco, al Presidente nazionale dell’associazione, al Consigliere regionale Chiara Cerri e alla Consigliera comunale Giusy Laigueglia.