perinaldo - diano castello

Sono entrati a buon titolo tra “I Borghi più belli d’Italia” i Comuni di Diano Castello e Perinaldo.

Un motivo d’orgoglio e un importante traguardo per la valorizzazione del territorio e delle bellezze artistiche e culturali del nostro Ponente ligure.

Ad annunciarlo è la pagina Facebook di Regione Liguria che scrive: “Con i due affascinanti Comuni dell’imperiese salgono a 24 i borghi liguri della lista dei ‘Borghi più belli in tutta Italia’.”

Sul sito www.lamialiguria.it si legge: “Diciamo subito che le vallate dell’imperiese sono il grande vaso di Pandora per trovare questi borghi senza tempo. Non a caso, quest’anno proprio nell’imperiese sono stati selezionati dal Touring Club Italiano due nuovi borghi per la lista dei ‘Borghi più belli in tutta Italia‘: Diano Castello (IM) e Perinaldo (IM), due espressioni perfette della Liguria di ponente.”

Famoso per il suo osservatorio, Perinaldo è un piccolo paese della Val Verbone situato alle spalle di Bordighera. Durante il corso della storia, Perinaldo ha ospitato diversi personaggi illustri, e patria dell’astronomo Giovanni “Gian” Domenico Cassini.

Diano Castello è un borgo costruito in epoca medievale a controllo del territorio sottostante, sorge arrampicato sulle alture del contrafforte che divide la valle del San Pietro da quella del Varcavello.La peculiarità di questo borgo sono le lone, termine dialettale utilizzato per indicare particolari raccolte d’acqua.