parco roja

Sopralluogo questa mattina al Parco Roja di Ventimiglia del sindaco Gaetano Scullino e del prefetto di Imperia Armando Nanei per l’allestimento di un nuovo centro di identificazione migranti.

“Quella del Parco Roja è una delle ipotesi”, ha commentato il prefetto Nanei. “Elaboreremo questi dati con velocità per un centro provvisorio, per poi andare verso uno definitivo (quello sul rio Sorba, in frazione Mortola, ndr). Il prefetto Ferrandino – capo Dipartimento delle Libertà civili e dell’Immigrazione del ministero dell’Interno – è molto aperta a qualsiasi tipo di soluzione, l’importante è che si riesca a contemperare le esigenze della città, del Comune, della cittadinanza e del centro”.

“Le perplessità su questa area restano tali”, ha affermato il sindaco Scullino, “anche perché abbiamo condiviso con l’allora prefetto Di Bari e con l’attuale, una zona che andasse bene a tutti, e che è già stata individuata. Poi, purtroppo, i tempi si sono dilatati. Tuttavia, per motivi diversi, sia tecnici che finanziari e decisionali, abbiamo perso nove mesi ed ora ci troviamo a discutere del problema o a cercare di affrontarlo in prossimità dell’estate”.