Domani la Giunta Scullino esaminerĂ nuova soluzione progettuale per sbloccare la realizzazione della nuova passerella che tornerĂ a collegare il centro cittadino a Marina San Giuseppe.
âLa soluzione progettuale – ha commentato il sindaco Scullino – Ăš necessaria a risolvere il problema sollevato dall’Ufficio regionale difesa del suolo, distaccato in provincia di Imperia, che aveva richiesto di far rientrare la sporgenza del piede della nuova passerella dell’argine destro, anche se non interessava minimamente l’alveo del fiume ma superava solo in linea d’aria l’argineâ.
âDura lex, sed lexâ, ha esclamato a denti stretti. âSi afferma la necessitĂ morale di piegarsi a una legge, anche se dura e pare irragionevole. Accettiamo quindi la necessitĂ di accettare unâimposizione di legge anche se non pare comprensibile – continua il primo cittadino. – I progettisti proporranno quindi alla Giunta la soluzione individuata che prevedrebbe la realizzazione di un’isola pedonale nel tratto di via tra il ristorante “La Caravella” e l’uscita di via C. Colombo. La strada carrabile rimarrebbe quindi solo da Piazza Marconi direttamente in via C. Colombo e poi Via Trossarelli. Se i progettisti confermeranno la fattibilitĂ di questa soluzione l’area pedonale arricchirĂ ancora maggiormente la zona turistica che diventerĂ una grande isola per il relax e il passeggio di Marina San Giuseppe. Le verifiche sono in corso, intanto domani sera il Consiglio comunale dovrĂ approvare la variante di bilancio che finanzia giĂ il lotto 2 e 3 del progetto, cioĂš la realizzazione dei nuovi argini sinistro, Via G. Rossi, e destro, Via Trossarelli, del fiume Roia e le nuove ciclabili e aree verdi delle due zoneâ.
âVentimiglia entro il 2023 avrĂ un cambiamento epocale, dalla tragedia del fango vogliamo far nascere una nuova cittĂ piĂč bella e accoglienteâ, conclude il sindaco Scullino.








