Enzo Barnabà

Venerdì 21 dicembre alle ore 17:00, presso la Biblioteca Aprosiana di piazza Bassi a Ventimiglia, lo storico e scrittore Enzo Barnabà presenterà il suo libro intitolato: “Il Passo della morte. Storie e immagini di passaggio lungo la frontiera tra Italia e Francia“. Il volume è edito dalle Edizioni Infinito in collaborazione con Philobiblon.

Il libro di Enzo Barnabà, illustrato da Viviana Trentin, ci parla della storia e dell’attualità della frontiera tra Ventimiglia e Mentone. Una frontiera è sempre una sorta di spia: ricostruirne le vicende significa parlare dei rapporti, non sempre facili, che le due nazioni hanno avuto ed hanno.

Barnabà abita da più di 30 anni a Grimaldi, il paese da cui parte il sentiero che permette di recarsi in Francia eludendo i controlli. È da lì che sono passate migliaia di persone: politici ed economici, italiani e non, alla ricerca di un avvenire migliore.  E’ tuttora da lì che continuano a passare i “dannati della terra” per i quali le frontiere ufficiali permangono chiuse.

Si tratta, contemporaneamente, di un libro di storia e di un reportage, di un dialogo con i lettori nel quale l’autore racconta storie di frontiera e aneddoti curiosi: il passaggio clandestino del sedicenne Malaparte che nel 1914 va ad arruolarsi in Francia per combattere i tedeschi, gli “aerei annusatori” che, dopo aver fatto tremare Giscard, vengono a “schiantarsi” nel rio San Luigi e molte altre vicende accomunate dal medesimo sentiero.