Enrico ioculano

“Toti promette in 5 minuti quello che non ha fatto in 5 anni. Parla di programmazione, senza ricordare il ponte di Bevera, la realizzazione della ciclabile Pelagos, il prolungamento della ciclabile in passeggiata, la nuova scuola di Ventimiglia Alta, il lavoro fatto per sbloccare il Parco Roja, il lavoro sul Porto, la definizione dei nuovi interventi di riqualificazione come il Grimaldi Garden e il Waterfront sotto il Funtanin, solo per citarne alcuni. Un presidente smemorato, insomma.”

Così interviene Enrico Ioculano, ex sindaco di Ventimiglia oggi esponente della minoranza, commentando la visita istituzionale e le parole del governatore Giovanni Toti.

“Eppure – prosegue – credo che, almeno da parte nostra, il rispetto nei suoi confronti non sia mai mancato. Un esempio? Il 4 novembre 2016 Toti chiede il teatro comunale per dire “No al referendum” come evento politico. All’epoca sostenevo la posizione contraria: concessi il teatro comunale e andai a portare i saluti. Il rispetto delle istituzioni, pur nelle differenze di visioni politiche, non deve mai mancare.”

“Altro esempio? 19 giugno 2020: Toti viene a Ventimiglia in visita diciamo “istituzionale”, per visionare, tra le altre cose, il ponte di Bevera, da noi progettato, cantierato e arrivato all’80 per cento della realizzazione. Eppure nessun consigliere di opposizione viene invitato. Questione di stile: diverso,” conclude Ioculano.