Centrodestra in apparente difficoltà. Stando a voci ben informate, la riunione che si è svolta ieri a Ventimiglia tra i vertici dei partiti Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, sarebbe finita con una rottura sul nome di Gaetano Scullino.

Qualche settimana fa il commissario provinciale di Forza Italia, Marco Scajola, aveva preso l’iniziativa affermando sui quotidiani locali che il candidato della coalizione alle prossime amministrative di Ventimiglia “sarà Scullino”.

Iniziativa non gradita alla Lega che aveva risposto a tono il giorno seguente sui giornali. A Riviera Time il coordinatore provinciale della Lega, Alessandro Piana, aveva dichiarato: “Scullino o no, non può essere Forza Italia a decidere e lanciare il nome del candidato. La Lega a Ventimiglia è il primo partito. Siamo noi a ufficializzare il candidato.”

La frattura, almeno ufficialmente, sembrava si fosse rimarginata nei giorni seguenti; ma forse non è così.

Ieri gli esponenti di Lega e Fratelli d’Italia si sono dichiarati stanchi di aspettare l’eventuale candidatura dell’ex sindaco Scullino. Effettivamente comincia ad essere tardi se consideriamo che si andrà al voto tra poco più di tre mesi.

“La questione è tecnica,” dichiara Massimiliano Iacobucci, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia. “Scullino rimane il miglior candidato possibile, ma entro il 20 aprile bisogna consegnare le liste,” prosegue Iacobucci.

Forza Italia, rappresentata alla riunione di ieri dal segretario cittadino Giorgio Valfrè, avrebbe chiesto ancora un mese di tempo per lavorare sulla candidatura di Scullino.

“Abbiamo già superato di gran lunga il termine ultimo. Sono 6 mesi che Forza Italia ci chiede ancora un mese. Non possiamo più attendere. Verranno messi sul tavolo i nomi di alcuni possibili candidati che vadano ad abbracciare un profilo civico. Ventimiglia e i suoi cittadini meritano un sindaco che governi bene,” dichiara Piana.

Continuare ad aspettare non può di certo giovare alla campagna elettorale. Senza considerare che ormai da settimane la Lega va in giro dicendo che a breve uscirà il nome del candidato sindaco: affermazioni fino a ora disattese.

Tardare ancora significherebbe dover partire con il piede sull’acceleratore per formare le liste e portare avanti una campagna elettorale forte e decisa.

“Noi – Lega e Fd’I ndr – oggi siamo partiti con la campagna elettorale. Poi chi vorrà si unirà, ma so che andremo compatti,” aggiunge Iacobucci riferendosi a Forza Italia.

“Il candidato sindaco a Ventimiglia, concordato dagli alleati, è Scullino che deve però sciogliere le riserve. Lega e Fratelli d’Italia sono alleati fedeli e non c’è alcuna rottura,” commenta Giorgio Valfrè.

Gli alleati non sembrano però contenti di questa lunga attesa. “Non siamo in ritardo. Nel 1998 la mia candidatura uscì il 27 marzo e si votava il 24 di maggio. C’è ancora tempo,” conclude Valfrè.

Nonostante tutto qualche problema all’interno del centrodestra sembra esserci. Il nome di Scullino sta di fatto creando visioni differenti (se non veri e propri contrasti). L’annuncio fatto oggi della ricerca di un candidato alternativo ne è un chiaro indizio.

Per il momento i vertici di Lega e Fd’I non si sbilanciano su eventuali nomi.