Ventimiglia, ieri i festeggiamenti per il 50esimo raduno dei Genieri e Trasmettitori

Una bella giornata di sole ha fatto da cornice, domenica 14 ottobre, ai festeggiamenti per il 50° raduno Italia-Francia dei Genieri e Trasmettitori (Anget) di Ventimiglia.

Dopo la S.Messa celebrata presso la Chiesa di S.Nicola da Tolentino da Padre Domenico con il canto corale coordinato da Diego De Caro, c’è stato il trasferimento al Monumento ai Caduti di via Giovanni 23, con le note musicali della banda cittadina diretta da Diandra De Franco; poi la cerimonia dell’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno nazionale ed europeo e la deposizione delle corone d’alloro.

Con un sintetico intervento al microfono il Presidente dell’Associazione Col. Riccardo Lanteri ha rivolto, tra l’altro, un pensiero affettuoso al presidente onorario cav. Marco Ottonello (co-fondatore della Sezione Anget nel 1968) ed il geniere Luigi Bevilacqua (nato a Udine nel 1895) insignito della medaglia d’oro al valore militare e successiva intitolazione della caserma di via Roma nella vicina Vallecrosia.

Il vice-Presidente della sezione gemellata dei trasmettitori francesi Mr. Louis Boudet ha portato il saluto riconoscente degli amici intervenuti numerosi assieme ai portacolori della Sape di Nizza; il benvenuto nella Città di Ventimiglia a tutte le Autorità, Associazioni d’armi e volontariato è arrivato dal Presidente del Consiglio Comunale Domenico De Leo poi la foto ricordo dei partecipanti, anche piemontesi, della sezione di Borgo S.Dalmazzo, il delegato regionale Anget cav. Vittorio Pace e i soci fondatori a Ventimiglia, Giovanni Maneizzi, Ennio Melgrati e Domenico Sammartino.

Nel corso del gustoso pranzo conviviale, con cucina tipica di Vallebona, i soci partecipanti alla festa hanno ricevuto un semplice, e suggestivo, quadretto raffigurante il Monumento al Geniere, inaugurato a Ventimiglia nel 1982. Lo stesso quadretto è stato consegnato in mattinata ai portabandiera delle Associazioni presenti. La giornata si è conclusa con un brindisi e un omaggio floreale alle gentili signore.