video
play-rounded-outline
03:52

Per celebrare le Giornate Europee dell’Archeologia 2021 la Direzione regionale Musei Liguria, i Musei archeologici di Ventimiglia e la Soprintendenza propongono un ricco programma di eventi e incontri, da giovedì 17 a domenica 20 giugno. Visite guidate, aperture straordinarie degli scavi archeologici e attività per bambini per scoprire il territorio dalla Preistoria all’età romana.

Presentati oggi al teatro romano – Area archeologica di Nervia i risultati del progetto MUSST – Musei e sviluppo dei sistemi museali territoriali con Antonella Traverso e Valentina Fiore (Direzione regionale Musei Liguria). Si tratta di un nuovo set di “carte-gioco” per scoprire i musei archeologici di Ventimiglia e una breve guida dei musei dei Balzi Rossi e dell’Area archeologica di Nervia, nuovi strumenti che saranno messi a disposizione di scuole e famiglie per scoprire i musei e le loro collezioni.

Spiegano la dott.ssa Antonella Traverso direttrice del Museo dei Balzi Rossi: “Un progetto integrato tra tutti i musei della città di Ventimiglia rivolto ai bambini della scuola primaria e secondaria, un pacchetto d’iniziative che saranno disponibili dal prossimo anno scolastico nel museo dei Balzi Rossi, nell’Area Archeologica di Nervia e al Museo Girolamo Rossi”.

Presente anche l’archeologo Giulio Montinari dell’area Archeologica di Nervia che illustra una delle attività: “Uno di questi “giochi” sono delle carte che propongo delle attività ai bambini in età scolare, un esempio e nostro fiore all’occhiello è il coltello da viaggio in argento, una sorta di coltellino svizzero ante-literam e noi chiediamo ai bambini di indovinare a cosa servissero tutti gli strumenti; i bambini e ragazzi si ritrovano in una specie di caccia al tesoro dove devono ricomporre il puzzle”.

Commenta il dott. Stefano Costa della Soprintendenza Archeologica: “Lo scorso anno ci eravamo incontrati a giugno e avevamo svolto l’evento in digitale, ma con la promessa di tornare in presenza quest’anno e ci siamo riusciti portando un’offerta ampia”.

Di seguito gli eventi in programma.

  • Giovedì 17 alle ore 16.00 apertura straordinaria dell’Area archeologica di Porta Marina (accesso da Vico del Pino) con visita guidata di Stefano Costa, Archeologo della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le Province di Imperia e Savona.
  • Venerdì 18 giugno alle ore 14.30 si terrà un’escursione didattica dal Forte dell’Annunziata (sede del Museo civico archeologico Girolamo Rossi) al gruppo episcopale di Ventimiglia tra storia e archeologia, a cura di Daniela Gandolfi (Istituto Internazionale di Studi Liguri), Fabio Piuma ed Erino Viola (MAR Ventimiglia).
  • Sabato 19 giugno ore 10.00 e 11.00 apertura straordinaria dell’area di Scavo delle Mura settentrionali (Via Porta di Provenza) con visite guidate tenute da Daniela Gandolfi e Lorenzo Ansaldo (Istituto Internazionale di Studi Liguri).
    Alle ore 10.00, 11.00 e 12.00 sarà possibile partecipare anche alle visite guidate della vicina Area archeologica di Nervia (comprendente il teatro romano e la sede museale dell’Antiquarium), a cura di Sara Chierici e Giulio Montinari (Direzione regionale Musei Liguria).