ventimiglia alta

A Ventimiglia due giornate di workshop gratuite in occasione delle “Giornate nazionali della Storia”, previste per sabato 18 e domenica 19 novembre.

Si tratterà di due intense giornate di studio in cui protagonista è una didattica della storia applicata alle strutture urbane, in cui si confrontano gli ultimi sviluppi metodologici dell’approccio archeologico e urbanistico. Il dibattito sul Buongoverno che concluderà il corso, costituirà un approfondimento storico sulla complessa eredità del Comune Medievale a confronto con i progetti contemporanei.

Con il supporto dell’Ente Agosto Medievale e del Comitato scientifico della rivista Intemelion, l’Associazione culturale AssoLabSTARTAM in collaborazione con il Liceo Aprosio di Ventimiglia e il Liceo Cassini di Sanremo, organizza il corso dal titolo: “Leggere la cittĂ : un laboratorio storico per la ricerca”.

Il prof. Giuseppe Palmero, che è stato direttore scientifico dell’associazione Intemelion, aveva promosso negli anni 2008-2010 presso il Liceo Aprosio, un laboratorio sul campo dal titolo “Leggere la cittĂ  medievale”, in collaborazione con le UniversitĂ  e le Scuole dottorali che si sono rese disponibili per organizzare l’evento. Il corso sarĂ  così anche un modo per ricordare l’impegno del prof. Palmero e la sua attivitĂ  di ricerca.

Articolo precedenteRivieracqua, Amaie risponde alle accuse di Capacci: “Nel primo semestre 2018 sarĂ  terminato il conferimento”
Articolo successivoVentimiglia: soccorso per una caduta finisce in carcere, su di lui pendeva mandato internazionale