gaetano scullino

Il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino commenta la notizia della chiusura del centro per migranti in transito di Parco Roja annunciata per domani.

“Abbiamo ricevuto la comunicazione da parte della Prefettura per la fine dell’accoglienza a partire dal 31 luglio. Nella comunicazione si avvertiva che gli ultimi 30 ospiti sarebbero stati trasferiti nelle tempistiche utili,” spiega.

Sulle preoccupazioni manifestate da diverse associazioni e da diversi cittadini sul fatto che la chiusura del centro potrebbe peggiorare la situazione in città spiega: “Durante la riunione avvenuto il 2 luglio in Prefettura, alla presenza del Prefetto Michele Di Bari, Capo Dipartimento Immigrazione del Governo, abbiamo chiesto la garanzia che i migranti vengano fermati prima di arrivare a Ventimiglia e che chi viene beccato in città senza averne il diritto venga subito fermato e trasferito. Ci sono arrivate le rassicurazioni del dipartimento. È però necessaria una collaborazione tra la prefettura di Imperia e la prefettura di Nizza sui respingimenti. Quando vengono respinti dei migranti la nostra prefettura deve essere avvertita così che possa organizzarsi.”

Non voglio vedere accampamenti in città o persone che dormono lungo il fiume,” conclude.