video
play-rounded-outline
04:24

Presso il palazzo comunale di Ventimiglia, Riviera Time ha incontrato il sindaco della città, Flavio Di Muro, per chiedergli di realizzare un personale bilancio dell’anno appena passato e conoscere i propositi dell’amministrazione per il 2024.

“Ventimiglia è una città difficile e complessa da amministrare: ha grandi e gravi problemi, molti ereditati dal passato, a cui stiamo mettendo mano”, commenta il primo cittadino.

Nel corso dei sei mesi successivi alle elezioni di maggio 2023, l’amministrazione non si è mai data per vinta o fermata: nuovi volti hanno preso posto nella sala consiliare e nuove assunzioni in diversi ambiti hanno contribuito a rendere la città più sicura ed efficiente nei confronti dei servizi pubblici.

“In questo 2023 ci siamo concentrati sui temi più grandi da gestire in città, primo fra tutti l’immigrazione”, continua. “Quando mi sono insediato come sindaco, infatti, diverse zone della città erano invivibili”.

Il primo cittadino ricorda con soddisfazione gli interventi di successo organizzati per la tutela dei giardini pubblici “Tommaso Regio”, del cimitero cittadino, del Teatro Comunale e non solo.

“Prima molte aree della città erano occupate da ubriachezza molesta diffusa, violenze, accampamenti, bivacchi e disordini. Gli anziani fino poco tempo fa avevano paura di andare al cimitero a pregare i loro cari scomparsi”, ammette ai nostri microfoni.

Grazie alla collaborazione con il prefetto, con i vertici delle Forze dell’Ordine e grazie all’attenzione che il governo sta dimostrando all’amministrazione comunale, sono state date delle risposte in ordine di presidi nella città e nei quartieri.

Grande attenzione nel corso di questo 2023 è stata dedicata anche alla questione della nettezza urbana, in particolare alla raccolta differenziata e al lavaggio delle strade cittadine, senza però tralasciare i lavori pubblici con l’avvio di numerosi cantieri fermi da tempo e il turismo con l’identità data alla città e la miglioria dei rapporti con i Comuni limitrofi.

“Nell’anno 2024 entrerà in vigore la nuova raccolta differenziata grazie a un impegno nuovo di questa amministrazione, ma sarà a pieno regime anche una nuova programmazione di eventi e di comunicazione nell’ottica turistica”, conclude Di Muro.

L’intervista completa al sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, nel video servizio a inizio articolo.