Brutte notizie per la mostra “Urbs In Urbe esposta a Ventimiglia presso il parco urbano della Ciclovia Pelagos. Due opere dell’artista Andrea Iorio sono state colpite da atti vandalici, bucate, strappate e addirittura gettate a terra.

Abbiamo contattato l’artista che molto amareggiato ha dichiarato che le opere erano in ferox, un materiale resistente adatto ad ambienti esterni. “Mi aspettavo che potesse accadere – afferma Andrea Iorio – ma non così presto e non in questo modo. Il messaggio di questa mostra era forte, portare l’arte in strada a disposizione di tutti, in un luogo meraviglioso che sarebbe potuto diventare un “polo artistico” all’aria aperta. Ma ciò che è accaduto mi spinge ad evitare di esporre presso la zona della Ciclovia Pelagos i “Colossi Innamorati” due mie sculture alte due metri mezzo. In tutto questa situazione l’unico lato positivo è che ho ricevuto moltissimi messaggi di stima e sostegno sia da amici che da persone sconosciute.”

Il vicesindaco di Ventimiglia Simone Bertolucci dispiaciuto ed esterrefatto per l’accaduto ha dichiarato che sarà sua premura parlare con il sindaco, al fine di spostare la mostra in centro città in un luogo in cui possa essere più difficile che accadano atti così sovversivi.

“Peccato perché alla Pelagos – afferma Bertolucci – erano pronte tre statue da posizionare in modo da trasformare la zona in una promenade artistica, oltre che sportiva, però la prima cosa da fare è tutelare l’artista, visto che le opere esposte hanno anche un costo.”