video
play-rounded-outline
02:37

“Questa categoria da quattro anni attende il rinnovo del contratto, una categoria che ormai da decenni è in difficoltà soprattutto a livello economico. Scioperiamo a livello nazionale per rivendicare ciò che spetta agli operatori che fanno questo esercizio”. Fabrizio Ioanna, responsabile locale del settore trasporti per Cgil, spiega così le ragioni della giornata di sciopero indetta per venerdì 25 febbraio.

Una situazione incresciosa, quella del mancato rinnovo del Ccnl, che rischia di mettere ancor più in difficoltà un comparto che, almeno a livello locale, non naviga certo in acque tranquille. Resta infatti in bilico il futuro di Riviera Trasporti con il 25 marzo come dead line per la consegna del concordato fallimentare.

Per questa ragione al fine di: “… simboleggiare alle istituzioni che non è il personale ad avere il peso della catastrofe di Riviera Trasporti e che ci aspettiamo che la Provincia ratifichi la messa in house del servizio con un atto vincolate proprio a Rt”, parole del rappresentante sindacale, i lavoratori di tutte le sigle sindacali presenti sul territorio si riuniranno anche in presidio, dalle 9 alle 12, nei pressi della Prefettura di Imperia.

“Non siamo ancora certi che quanto sopradetto avvenga – conclude Ioanna, ma speriamo che il percorso fatto venga ratificato celermente. Se così non fosse e dovessero scadere i tempi si dovrebbe parlare di liquidazione, di un’azienda fallita e del suo personale in mezzo a una strada. Cerchiamo di evitare questo”.