video
play-rounded-outline
02:21

L’ammainabandiera ha chiuso la XXIV edizione delle Vele d’Epoca di Imperia. La parata e la premiazione hanno riempito la giornata conclusiva mentre le regate previste sono state annullate per la mancanza di vento che già aveva condizionato la giornata di sabato. Giovedì invece le raffiche erano troppo intense e così la giuria ha preferito non esporre a rischi le delicate imbarcazioni annullando le gare. Mentre venerdì si sono verificate condizioni perfette che hanno divertito gli equipaggi a largo della costa imperiese.

Nel tardo pomeriggio domenicale di Calata Anselmi si sono susseguiti i riconoscimenti: a BARBARA, che compie 100 anni simultaneamente alla Città, il Premio Città di Imperia; a TUIGA è andato un omaggio per celebrare i 70 anni dello Yacht Club di Monaco; mentre PILGRIM, con il comandante più giovane della rassegna, ha ricevuto il Premio Assonautica Imperia.
A GEMINI è andato il Premio Città di Newport; a OLYMPIAN invece il Premio Parata Eleganza; mentre il Premio Ranzini è andato FLICKA, imbarcazione con armatrice donna, Daniela Gandini; OUTLAW ha ricevuto il Premio Orologi Alemano per le numerose partecipazioni al raduno ed infine a MARGA il Premio Occhiali Vanni.

Di seguito, i podi divisi per classi:
Classici IOR: 3) Ojala; 2) Resolute Salmon; 1) Sagittarius
Spirit of Tradition: 3) Valentina; 2) French Kiss; 1) Leonpancaldo
Classici 1: 3) Palynodie II; 2) Arcadia; 1) Optimist
Classici 2: 3) Outlaw; 2) Pilgrim; 1) Argynne II
Epoca 4: 3) Tirrenia II; 2) Greylag; 1) Flicka
Epoca Marconi 1: 3) Binker; 2) Skylark of 1937; 1) Serenade
Epoca Marconi 2: 3) Barbara; 2) Java; 1) Alcyone
Epoca Aurici: 3) Endrick; 2) Olympian; 1) Marga
Big Boat: 3) Hallowe’en; 2) Mariella; 1) Tuiga