video
play-rounded-outline
02:12

Un bel sole invernale scalda il paese di Aquila d’Arroscia, attorniato dalle sue tante borgate.

Il sindaco Tullio Cha ci racconta alcuni progetti che vedranno la luce prossimamente in questo comune della valle Arroscia: “Progetti in testa ne ho un mucchio, ma ovviamente un piccolo comune fa come può; abbiamo ricevuto una donazione da una famiglia di Savona, una villetta adiacente alla piazza della chiesa dove abbiamo idea di far sorgere un museo: il piano terra dedicato al nostro territorio, specialmente alle grotte carsiche – parla riferendosi alle splendide cavità presenti nella zona comunale del rio Ferraia, prima tra tutte l’Arma do Cupà – mentre al piano superiore sorgerà un museo dedicato alla Prima Guerra Mondiale che ospiterà la collezione di un nostro concittadino”.

Un altro progetto di rigenerazione urbana coinvolgerà sempre l’area circostante la chiesa, con la creazione di un nuovo posteggio e di un parco giochi per bambini, unito ad un nuovo accesso per i mezzi al cimitero.

Sui lavori conclusi invece, il sindaco evidenziata la manutenzione e il rifacimento di alcuni carugi ed il restauro di tutti i lavatoi del comune: “Ora sono pieni di fioriere, una volta erano pieni di animali che si abbeveravano. I tempi cambiano”.