Trucco a Riviera Time: "Abbiamo ottime possibilità di aprire il Mercato Annonario prima di Pasqua
play-rounded-outline
07:25

L’ospite di oggi dell’intervista di Riviera Time è Giorgio Trucco, assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità di Sanremo.

È di questi giorni la notizia dell’approvazione del nuovo Puc da parte della Regione, un risultato considerato storico, dopo tanti anni di attesa: “Sono più di 30 anni che aspettiamo un nuovo strumento urbanistico che possa dare spazio a nuovi interventi sul territorio con regole aggiornate ai tempi attuali”.

In particolare, ai nostri microfoni Trucco ha elencato le principali modifiche del Puc: “I cambiamenti più importanti sono quelli riguardanti le premialità che ogni terreno del Comune può avere, potranno essere riutilizzati dei terreni che attualmente non hanno indice”.

Si è parlato del Puc anche in relazione alla rivitalizzazione del settore dell’edilizia che è in difficoltà: “Abbiamo preso particolarmente in considerazione l’edilizia. Siamo intervenuti anche sul chiarimento delle distanze tra i fabbricati e le strade con due importanti delibere in base agli strumenti urbanistici vigenti. Un passo avanti per intervenire sia sull’esistente che sul nuovo. Un ulteriore passo è stato quello dell’adeguamento del Regolamento Edilizio”.

Nel rispetto della legge vigente, durante gli anni sono state anche aiutate le aziende locali, nelle gare si è data maggiore possibilità di partecipazione, con gare aperte. Tra i lavori in cui sono impegnate aziende del posto vi sono quelli relativi al Mercato Annonario. L’intervento, cominciato lo scorso febbraio, potrebbe concludersi a breve, offrendo la possibilità agli operatori di rientrare nella struttura prima di Pasqua: “Abbiamo ottime possibilità di aprire le attività prima di Pasqua, lo verificheremo in questi giorni. La scadenza sarebbe per il 18 maggio ma i lavori stanno procedendo molto bene e velocemente”.

Dopo un excursus in merito alle varie opere in cantiere nella città di Sanremo, tra cui la rotonda della Foce e l’Auditorium Alfano, Trucco ha riconfermato la sua candidatura alle prossime amministrative: “Sarò di nuovo candidato nella lista del Partito Democratico che appoggia il sindaco Alberto Biancheri. Sono soddisfatto di questi anni e penso di aver fatto il possibile in merito al mio ambito tecnico”.