Si è aperta ieri a Vilnius un’importante opportunità di scambio e di confronto interculturale, resa possibile grazie alla collaborazione e all’entusiasmo che l’Ordine dei Giornalisti di Genova ha condiviso con la Facoltà di Filologia dell’Università di Vilnius

L’Ordine ligure é il primo ordine regionale impegnato in programmi formativi internazionali riconosciuti per la formazione professionale continua: dal 2021 ha portato a Helsinki, Bruxelles e Parigi decine di giornalisti liguri nell’ambito dell’accreditamento Erasmus. Grazie a questo genere di esperienza continuano ad aprirsi nuove opportunità di confronto con realtà estere. Tra queste c’è la trasferta a Vilnius, dove l’Ordine dei Giornalisti ligure è rappresentato dal presidente Filippo Paganini, dalla responsabile della formazione Stefania Berretta e dalla giornalista imperiese Damiana Biga, esperta in comunicazione e nuovi media. 

L’Ordine partecipa alle iniziative organizzate nella capitale lituana per la XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua – il cui tema è “Una lingua (in)sostenibile?”. L’iniziativa riceve l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica fin dalla prima edizione (2001) e coinvolge nella sua organizzazione diversi Ministeri (MiC, MIM, MUR), il Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura, il Governo della Confederazione Elvetica, l’Accademia della Crusca, il Consiglio generale degli italiani all’estero, la Comunità Radiotelevisiva Italofona, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, RAI Italia e la Società Dante Alighieri.

“Quello di questa edizione è un tema che invita a esercitare il pensiero critico”, spiega Dainius Būré, fondatore del Corso di Studi in Filologia Italiana della Facoltà di Filologia dell’Università di Vilnius. “Ci troviamo oggi in quella che Dante definiva ‘Aiuola che ci fa tanto feroci’: da un lato siamo immersi nella violenza, da un altro lato siamo caratterizzati da un impigrimento morale. L’augurio è quello di spingersi sempre più verso l’assunzione di un’attitudine consapevole e premurosa verso l’uomo, la società e l’ambiente”. 

Paganini, Berretta e Biga condurranno tre interventi sul tema “L’informazione responsabile: obiettivo per un futuro sostenibile”. I tre giornalisti terranno inoltre alcune lezioni agli studenti del Dipartimento di Linguistica e Letteratura italiana dell’Università di Vilnius, in occasione delle quali avranno modo di descrivere il sistema giornalistico italiano e le caratteristiche della formazione professionale internazionale, sottolineando l’impegno nella lotta contro le fake news. 

Grazie alla disponibilità e all’impegno del dott. Diego Ardoino – direttore del Dipartimento di Linguistica e Letteratura Italiana dell’Università di Vilnius – la trasferta lituana sarà anche l’occasione per sviluppare un’intensa attività di networking per incrementare le possibilità di cooperazione internazionale.