cgil

Sarà un lunedì nero per studenti e pendolari. Le segreterie regionali del trasporto pubblico locale Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Fna proclamano 4 ore di stop lunedì 21 gennaio.

Lo sciopero, spiega Michele Delli Carri segretario provinciale della Cgil settore trasporti, è a carattere nazionale ed è indetto contro la proposta di modifica del regolamento CE 1073/2009; la proposta estende le disposizioni del regolamento ai mercati nazionali col rischio di rompere gli equilibri interni, inoltre questa liberalizzazione aumenta i tempi di guida e comprime i tempi di riposo con conseguente deterioramento delle condizioni di vita e riposo dei conducenti e cosa ancora più grave compromettendo la loro sicurezza e quella di tutti gli utenti della strada.

Pertanto i lavoratori del Tpl incroceranno le braccia lunedì dalle 11 alle 15 per quanto riguarda il personale viaggiante e le ultime 2 ore del turno mattinale e le prime 2 ore del turno pomeridiano per i lavoratori degli impianti fissi.