Torna il "Portosole Sanremo Olympic Triathlon", attesi oltre 1600 atleti
play-rounded-outline
03:18

Torna anche quest’anno, il 21 e 22 settembre, il “Portosole Sanremo Olympic Triathlon” – Trofeo Daniele Rambaldi – Memorial Marco Gavino, giunto alla 18esima edizione. Per il secondo anno consecutivo sarà il contenitore del Campionato Italiano di Triathlon Giovani TT, del Trofeo Italia e della Coppa delle Regioni.

Oltre 1600 gli atleti che prenderanno parte alla due giorni di gare. Atleti provenienti da ogni parte d’Itala per quanto riguarda le gare giovanili e anche da Svizzera, Francia, Brasile, Polonia e Serbia, per quanto riguarda la gara su distanza olimpica che, tra l’altro, assegnerà anche i titoli regionali.

L’evento inizierà già venerdì 20 settembre alle ore 17.00 con l’inaugurazione del Villaggio dello Sport all’interno di Portosole che sarà l’epicentro delle successive due giornate di gara.

La prima novità sarà sabato 21 settembre. Ad aprire la giornata di gare, alle 9.00, la Finale di Coppa Italia nella formula a cronometro. Circa 500 atleti tra i 14 e 19 anni si sfideranno in una gara secca di 200 mt di nuoto, 2 km di bici e 1 km di corsa partendo distanziati 20″ l’uno dall’altro.

Si svolgeranno poi le gare individuali della categoria Ragazzi (12-13 anni) che si sfideranno sulla distanza di 200 mt di nuoto, 3 km di bici e 1 km di corsa. A seguire entreranno in scena più piccoli. Intorno alle 14.00 si daranno battaglia le categorie
minicuccioli, cuccioli ed esordienti, ragazzini tra i 6 e gli 11 anni.

Nel tardo pomeriggio, invece, si assegneranno i titoli italiani a squadre per le categorie Youth, Junior e Under 23.

I ragazzi tra i 14 e 23 anni si sfideranno con la formula Squadre Crono, molto avvincente sia per chi gareggia che per chi guarda: le squadre,composte da un minimo di 3 a un massimo di 5 atleti, partiranno a distanza di 1′ l’una dall’altra, non potranno fare scia tra di loro e chi vorrà vincere, dovrà far registrare il miglior tempo dopo 300 mt di nuoto, 4 km di bici e 1 km di corsa.

Domenica 22 settembre, invece, le categorie Ragazzi, Youth e Junior daranno vita alla Coppa delle Regioni. I comitati regionali convocheranno i migliori atleti della propria regione nelle varie categorie. Atleti che dovranno affrontare le stesse distanze del sabato ma nella formula 2+2. Ogni squadra sarà così composta da due femmine e due maschi che dovranno passarsi il testimone al termine di ogni mini triathlon.

Sempre domenica ci sarà lo start del Sanremo Olympic Triathlon, gara Silver Rank, che presenterà una novità nel percorso podistico:

  • il nuovo si svolgerà nello specchio acque antistante i Bagni Morgana, a fare da sfondo la bellissima e suggestiva vista di Sanremo;
  • Il percorso ciclistico si snoderà per i primi 18 km sulla Pista Ciclo Pedonale sino a San Lorenzo al Mare. Ci si immetterà poi sull’Aurelia per ripercorrere gli ultimi 24 km della Milano-Sanremo;
  • Il percorso podistico uscirà da Portosole per delinearsi sul molo di Porto Vecchio.

Nel video-servizio di Riviera Time le interviste a Daniele Moraglia, organizzatore della manifestazione, Alessandro Sindoni, assessore al turismo e allo sport e Alessandro Zunino, delegato CONI di Imperia.