Dal 15 al 17 novembre torna, ai Magazzini del Cotone, il Festival Orientamenti. Un’edizione dedicata ai Dreamers, i sognatori, con un eccezionale presenza istituzionale: parteciperanno infatti i ministri della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, del Lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone, dello Sport Andrea Abodi, dellâInterno Matteo Piantedosi, delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, il sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione e del merito Paola Frassinetti.
Oltre a questi, una serie di testimonial d’eccezione, tra cui i giornalisti Enrico Mentana e Mauro Crippa, lâeditore Urbano Cairo, gli sportivi Mattia Perin, Sofia Raffaelli, Alice e Asia DâAmato, la presidente di Bper Banca Flavia Mazzarella, la dirigente dâazienda e dirigente sportiva Evelina Christillin.
âSono tutti personaggi che abbiamo invitato a parlare con i ragazzi e raccontare come siano riusciti a trasformare, con fatica, impegno e determinazione, i propri sogni in realtĂ e in carriere straordinarie â spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti âĂ proprio questo il tema scelto per questa edizione della manifestazione, una delle piĂč importanti a livello nazionale per quanto riguarda lâorientamento al lavoro e allâistruzione, dedicata a studenti, ragazzi, famiglie e docenti: il nostro obiettivo Ăš quello di dare ai ragazzi tutti gli strumenti per poter scegliere in modo consapevole il loro percorso di studi e di carriera, aiutare a capire quale sia quello piĂč affine alle proprie ambizioni e attitudini e, anche, quello che piĂč coerente con le richieste del mercato del lavoro, ma anche ispirarli con le storie di coloro che, appunto, hanno realizzato i propri sogni. Orientamenti Ăš una delle manifestazioni piĂč importanti in questo campo a livello nazionale, capace di attrarre a Genova i nomi piĂč rilevanti dello sport, del giornalismo, della politica e delle professioni, un evento che anno dopo anno cresce e si arricchisce per poter dare ai ragazzi e alle famiglie sempre maggiori opportunitĂ di confronto e di approfondimentoâ.
âRegione Liguria dedica una attenzione particolare al tema della formazione â aggiunge Toti â lâobiettivo del lavoro che stiamo portando avanti, e che ovviamente non si esaurisce nella 3 giorni del Festival Orientamenti, Ăš basato su una programmazione di ampio respiro che ha come obiettivo far incontrare domanda e offerta di lavoro in maniera sempre piĂč efficiente e puntuale e rendere la formazione stessa coerente con le richieste del mercato del lavoro, in modo che dia risultati rapidi e concreti in termini di occupazioneâ.
âOrientamenti Ăš incontro, speranza per i giovani per il loro presente e futuro â dichiara lâassessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. Siamo alle porte di unâedizione straordinaria che darĂ da un lato ancor piĂč spazio agli enti di formazione e alle scuole per proporsi e dallâaltro metterĂ i partecipanti di fronte ai dreamers, sognatori che ce lâhanno fatta nei piĂč svariati campi. Tutto questo con lâunico obiettivo di orientare al meglio i nostri ragazzi, accompagnarli e aiutarli a fare la scelta formativa migliore per poter realizzare ciĂČ che desiderano. Lâedizione 2022 ha visto numeri davvero significativi, con oltre 100mila visitatori, che puntiamo a incrementare ancora confermandoci come evento leader del settore in Italia. Il Festival Orientamenti Ăš lâepilogo del grandissimo lavoro, riconosciuto come virtuoso a livello europeo, che Regione Liguria porta avanti 365 giorni allâanno in tema di formazione. Grazie a una programmazione attenta, scrupolosa e soprattutto in grado di ascoltare le esigenze del territorio stiamo formando centinaia di persone non per il solo scopo di farlo, ma per dare loro occupazioneâ.
Il Festival Orientamenti nel 2022 ha richiamato oltre 100 mila persone: per lâedizione 2023 sono previsti 50 testimonial, 256 eventi, 130 espositori, oltre 4000 metri quadri di area espositiva ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova piĂč alcune sale allâinterno dellâadiacente cinema The Space.
âLâedizione 2023 sarĂ senzâaltro impegnativa e stimolante: con il Festival Orientamenti aiutiamo i ragazzi a coltivare i propri talenti e inseguire i propri sogni â spiega lâassessore alla Scuola, Sport, Pari OpportunitĂ e Politiche Giovanili Simona Ferro. â Pensiamo che lâorientamento si fondi sulla rilevazione dei bisogni reali delle studentesse e degli studenti nellâelaborazione critica e ad ampio raggio del loro progetto di vita. Per questo motivo il Festival darĂ ampio spazio ad approfondimenti, tematiche e incontri legati anche allo sport, alle pari opportunitĂ e le politiche giovanili. Grazie a eventi come questo Regione Liguria incentiva i giovani di oggi a diventare cittadini del domani sempre piĂč consapevoli e proattiviâ.
âSono molto legato al Salone Orientamenti in quanto quello dello scorso anno Ăš stato il mio esordio pubblico da Assessore essendo stato nominato da pochi giorni â dichiara l’assessore al Lavoro e Politiche Occupazionali Augusto Sartori â Come ripetiamo da tempo, formazione e politiche del lavoro devono procedere in parallelo ed Ăš fondamentale che i ragazzi abbiano bene in mente il percorso lavorativo che vorranno intraprendere una volta terminati gli studi. Questi eventi sono importantissimi ed Ăš dimostrato dai numeri: l’edizione del 2022 di Orientamenti si Ăš chiusa con oltre 100 mila presenze e il Career Day ad esso collegato, che questâanno per la prima volta si Ăš svolto in forma distaccata su 5 giorni dal 25 al 29 settembre al Palazzo della Borsa di Genova, ha visto circa 3500 persone di tutte le etĂ sostenere 4000 colloqui per oltre 1800 posti di lavoro offerti dalle 132 aziende partecipanti. Desidero ricordare, infine, il positivo andamento del Programma Gol in Liguria: al 31 ottobre sono oltre 29 mila gli utenti presi in carico dai nostri Centri per l’Impiego, quasi 23 mila sono quelli giĂ inseriti in percorsi di politica attiva e circa 6 mila sono gli iscritti ad un corso di formazione di cui oltre 2 mila con corso giĂ terminato positivamenteâ.
âObiettivo di questa 28esima edizione del Festival Orientamenti Ăš quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per scegliere consapevolmente il percorso di studi e di carriera, ispirandoli con storie del successo di coloro che hanno trasformato i sogni in realtĂ â ha commentato lâassessore alle Politiche dellâIstruzione del Comune di Genova Marta Brusoni â Come Comune dedichiamo una particolare attenzione al tema della formazione, che deve essere coerente con le richieste del mercato del lavoro e, nel contempo, sottolineare lâimportanza della culturaâ.
In occasione dellâinaugurazione del Festival Orientamenti, la grande attrice Elisabetta Pozzi riceverĂ dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti la Croce dâoro di San Giorgio, la massima onorificenza della Regione Liguria, premio destinato a cittadini italiani o stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale e giĂ assegnata a personalitĂ di spicco del mondo della cultura come Gino Paoli e Tullio Solenghi. Un riconoscimento a una figura che non solo ha saputo realizzare i propri sogni e a trasformarli in una carriera di enorme successo, ma in quanto direttrice della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova sostiene i giovani nella realizzazione dei propri desideri e obiettivi professionali e artistici.
âLâUniversitĂ di Genova, ente promotore di Orientamenti fin dalla sua prima edizione, vede questo evento come unâoccasione unica, per i giovani liguri e non solo, per conoscere le opportunitĂ lavorative e quelle formative a tutti i livelli, presenti sul territorio regionale e nazionale. UniGe anche questâanno presenterĂ tutti i suoi corsi di laurea e di laurea magistrale – spiega Giulia Pellegri, delegata del Rettore allâorientamento e al tutorato – con un ricco palinsesto specifico: oltre 120 seminari di approfondimento alla scelta degli studi, eventi in collaborazione con lâUfficio Scolastico Regionale e incontri sulla transizione scuola-universitĂ ; in piĂč, simulazioni dei test dâingresso per i corsi a numero programmato e molte altre iniziative di aiuto alla scelta consapevoleâ.
âA Orientamenti presenteremo, tra lâaltro, unâiniziativa concreta che ha lâambizione di rispondere alle esigenze delle imprese del turismo e della ristorazione, che piĂč di tutte soffrono il divario fra domanda e offerta di lavoro âspiega il delegato al commercio della Camera di Commercio di Genova Massimiliano Spigno – : si tratta di un nuovo percorso formativo per la figura specializzata dellâesperto in valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche liguri, nato dalla collaborazione fra il CLP (Centro Ligure per la ProduttivitĂ ), le Associazioni di categoria e gli Istituti Alberghieri Marco Polo e Bergese. Si tratta di figure sempre piĂč richieste dal mercato e lâintervento del CLP Ăš stato fondamentale per aiutare le scuole ad innovare la propria offerta formativaâ.
âL’impegno del nostro USR â spiega il direttore generale dellâUfficio scolastico regionale Liguria Antimo Ponticiello – Ăš rivolto a contrastare la dispersione scolastica e a incentivare la formazione permanente, in accordo con le Linee guida varate nel 2022 dal Ministero; esse prevedono che nei prossimi anni scolastici l’orientamento sarĂ una prioritĂ strategica della Scuola. Per questo tra le novitĂ introdotte c’Ăš la figura del “docente orientatore”, che dialogherĂ con famiglie e studenti per agevolare la prosecuzione degli studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. Tra i passaggi che favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro, il Festival dell’Orientamento 2023 rappresenta per i ragazzi e le rispettive famiglie un prezioso punto di riferimento per acquisire consapevolezza delle proprie aspirazioniâ.
âCon grande convinzione â commenta il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi â partecipiamo ad Orientamenti a Genova, certi di quanto sia importante, per i giovani, scegliere in modo consapevole il percorso di studi e di formazione: passo fondamentale per traguardare un lavoro in linea con le proprie attitudini e con le richieste del mercato. Saremo presenti â aggiunge Lupi – con il nostro ufficio Informazione economica e orientamento al lavoro: in programma sono previsti incontri info-formativi con i ragazzi sui temi del lavoro, la premiazione delle scuole di Imperia, La Spezia e Savona, che hanno partecipato al concorso âStorie di alternanzaâ, ed infine il lancio di âFai la cosa giustaâ, la nostra guida, pronta a fine anno, dedicata ad orientare giovani e famiglie allâofferta formativa del territorio con uno sguardo puntato sui fabbisogni professionali delle imprese. Tutto ciĂČ â conclude il presidente, ricordando la presenza della Camera di Commercio anche ai saloni provinciali di Orientamenti – perchĂ© crediamo in questa prioritĂ : mettere i ragazzi il prima possibile a contatto con la realtĂ del lavoroâ.
Orientamenti 2023 sarĂ strutturato su tre anime principali: scuole, aziende, testimonial, con la possibilitĂ di accedere a un format domanda/risposta con ospiti singoli. I percorsi e gli eventi saranno evidenziati fisicamente con colori e segni distintivi.
Eventi e stand del Festival saranno contraddistinti ognuno da un âfiloneâ tematico:
âą HUMAN: il percorso dei saperi umanistici e delle relazioni umane; le competenze letterarie, linguistiche, giuridiche, artistiche, sociali.
âą STEM: dedicato ai saperi scientifici, tecnici e tecnologici, parla inoltre delle sfide del futuro come la transizione ecologica e digitale.
âą HANDS: Ăš lâantico saper fare che valorizza lâintelligenza delle mani senza dimenticare perĂČ lâimportanza di innovarsi e saper stare al passo con i tempi.
Il Festival Orientamenti offre opportunitĂ di incontro con il mondo del lavoro e di dialogo con i testimonial: i principali appuntamenti della manifestazione saranno inoltre in diretta sul canale Youtube di Orientamenti e potranno essere seguiti da tutte le scuole dâItalia con la possibilitĂ di intervenire in diretta. Proprio per questo verrĂ predisposto un numero di cellulare ad hoc a cui si potranno inviare, via Whatsapp, domande, interventi e riflessioni.
Per questa edizione Ăš stato introdotto il format Professor Keating, una presentazione delle materie scolastiche dei corsi della scuola secondaria di secondo grado e degli IeFP: si tratta delle materie scolastiche maggiormente legate alle esigenze reali del mondo del lavoro, individuate dal gruppo di lavoro composto dalle Camere di Commercio, dallâUSR e dal sistema IeFP.
Prevista una attenzione particolare al dialogo non solo con i ragazzi, principale bacino di utenza del Festival, ma anche con i genitori: al Festival in programma diversi momenti specificatamente dedicati ai genitori sia quanto riguarda lâaccompagnamento dei figli nelle scelte di studio e lavoro che nel supporto alla genitorialitĂ a 360 gradi.
In occasione di Genova Capitale del Libro 2023, il Festival Orientamenti punta in maniera ancora piĂč decisa sullâimportanza delle tematiche culturali e, nello specifico, sulla letteratura e le opportunitĂ occupazionali legate ai saperi umanistici: previsti ospiti e incontri dedicati, in particolare, al mondo dellâeditoria.
Lâevento Ăš organizzato da Regione Liguria tramite Alfa in collaborazione con UniversitĂ di Genova, Ufficio scolastico regionale, Camere di commercio di Genova e delle Riviere, Anci, Comune di Genova, CittĂ metropolitana di Genova, sistema IeFP e sistema ITS.
Gli eventi principali
MercoledĂŹ 15 novembre
âą Ore 10 â inaugurazione (Sala Maestrale) con interventi istituzionali, esibizione della ginnasta Sofia Raffaelli e consegna del San Giorgio dâOro allâattrice Elisabetta Pozzi;
âą Ore 11 (Sala Maestrale) incontro con lâeditore Urbano Cairo;
âą Ore 12 (Sala Levante) incontro con Mauro Crippa;
âą Ore 12.30 (Sala Maestrale) incontro con Enrico Mentana;
âą Ore 13 (Sala Austro) conferenza stampa Politiche giovanili âLab Liguria: sosteniamo i tuoi progettiâ;
âą Ore 13 (sala Levante), incontro con lâarbitro Davide Massa e lâassistente arbitrale Stefano Alassio;
âą Ore 15.30 (sala): I dreamers di ITSâ cool, ragazzi che stanno frequentando o hanno appena concluso il percorso in diversi Istituti Tecnici raccontano la propria esperienza e dialogano con ragazze e ragazzi con il ministro Zangrillo;
GiovedĂŹ 16 novembre
âą Ore 9:30 (Sala 10 cinema): lo sviluppo della competenza sociale. Laboratori sulle pari opportunitĂ a scuola, a teatro, nello sport;
âą Ore 10.30 (Sala Bora) Sogna il tuo futuro con FSE+, tutte le opportunitĂ che il Fondo Sociale Europeo Plus offre gratuitamente ai giovani: per chi vuole continuare a studiare, per chi cerca una formazione e una istruzione con un approccio piĂč pratico, per chi vuole specializzarsi con corsi di alta formazione, per chi vuole avere una porta di ingresso direttamente nel mondo del lavoro;
âą Ore 10.30 (sala 6 cinema) #Improsafe, spettacolo di improvvisazione teatrale dedicato a salute e sicurezza sul lavoro;
âą Ore 11 (sala 7 cinema) FiorMenti a Genova. L’incontro ospiterĂ il Tavolo della Floricoltura del Comune di Sanremo per un incontro con i ragazzi delle scuole superiori genovesi sul mondo della floricoltura del Ponente ligure. Gli studenti potranno conoscere e confrontarsi con aziende, istituti di ricerca, mercato dei fiori, per comprendere tutta la filiera florovivaistica del territorio;
âą Ore 11 (Sala 10 cinema) â focus su Passaporto Benessere, progetto di Beppe Dossena che promuove la cultura dello sport e lâorientamento alla pratica sportiva e a nuove professioni nel settore. Nel corso dellâevento saranno conferiti due riconoscimenti a Sofia Sacchitelli (allâassociazione da lei fondata, Sofia Nel Cuore) per lâimpegno nella ricerca e a Victoria Lanteri Monaco (giovane promessa del tennis) per i successi sportivi;
âą Ore 15.30: Individuare, validare e certificare le competenze trasversali: scenari ed esperienza, un momento di confronto nazionale e locale sul processo di certificazione delle competenze;
VenerdĂŹ 17 novembre
âą Ore 9.45 (sala 6 cinema) âA chi esitaâ, spettacolo dedicato a salute e sicurezza sul lavoro, apertura intervento del ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone;
âą Ore 10 (sala Maestrale) Science shots con il sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione e del merito Paola Frassinetti;
âą Ore 11.30 (sala Maestrale): âI sogni dei giovani costruiscono il futuroâ con il ministro dello Sport Andrea Abodi, il Commissario straordinario dellâAgenzia Italiana per la GioventĂč Federica Celestini Campanari, il presidente del Consiglio nazionale dei giovani Maria Cristina Pisani;
âą Ore 11.30 (sala 7 cinema) incontro con Flavia Mazzarella (presidente Bper banca)
âą Ore 16 (sala 10 cinema) incontro con le ginnaste Asia e Alice dâAmato;
âą Ore 17 (sala 10 cinema) incontro con il calciatore Mattia Perin;








