Pioggia

È terminata l’allerta gialla sulla provincia di Imperia. Dal tardo pomeriggio di ieri la pioggia si è abbattuta anche moderatamente sul territorio, continuando fino tarda notte. Cumuli di pioggia fino ai 70 mm, come a Montalto Ligure o Pornassio e nelle località più alte della provincia ha anche nevicato, così come nel basso Piemonte.

Ingrossati i fiumi ma la situazione è costantemente monitorata e i corsi d’acqua rimangono sotto i livelli di guardia. Il Roya in località Airole è salito a quota 1,93, il Nervia a Isolabona nella notte è arrivato a 1,94. A Montalto, una delle località in cui ha piovuto di più questa notte, l’Argentina ha toccato i 3,09, mentre il località Merelli 1,93. Salito anche il Bevera fino a 0,67.

Adesso la perturbazione sembra essersi spostata verso il levante della regione.

Per oggi si attende un passaggio frontale con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Cumulate elevate su C, significative su DE. Residua instabilità dal pomeriggio con bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Possibili nevicate deboli su zone sensibili di D con quota neve in risalita dalle prime ore del mattino. Venti di burrasca meridionali fino al primo mattino. Mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate intense, in calo dalla mattinata.

DOPODOMANI, SABATO 16 NOVEMBRE: Residua instabilità specie al mattino con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale di intensità fino a moderata. Rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali in serata in particolare sulle zone centrali. Nuovo abbassamento dello zero termico sulle zone interne.