Allerta arancione per temporali in Liguria nella giornata di domani, martedĂŹ 20 ottobre. Arpal prevede un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni temporaleschi persistenti, piogge abbondanti e possibili criticitĂ sul territorio. In provincia di Imperia, diversi Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole.
Gli istituti scolastici resteranno chiusi a Sanremo, San Lorenzo al Mare, Ventimiglia, Soldano, Perinaldo, San Biagio della Cima, Pigna, Bordighera, Vallecrosia, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure e San Bartolomeo al Mare.
Secondo le previsioni di Arpal, lâallerta sarĂ gialla dalle 00 alle 7 e arancione dalle 7 a mezzanotte nelle zone A, B e D. Nella zona E sarĂ gialla dalle 7 a mezzanotte, mentre nella zona C scatterĂ dalle 14 fino alla mezzanotte.
Il peggioramento sarĂ legato a una vasta depressione tra Francia e Inghilterra. I temporali potranno risultare stazionari e persistenti, accompagnati da piogge diffuse e cumulate elevate, con la possibilitĂ che in alcune aree le precipitazioni proseguano per oltre 15 ore consecutive.
Previsti anche venti di burrasca da sud-est sul centro-levante, con un aumento del moto ondoso, mare agitato e possibili mareggiate lungo le coste dal pomeriggio.
Lâallerta arancione, il livello massimo previsto per i temporali, segnala il rischio di fenomeni intensi e di effetti significativi al suolo.





