fognini - mager

Fognini contro Pospisil e Mager contro Thompson. È questo l’esito del sorteggio effettuato due giorni fa riguardo al tabellone del quarto e ultimo ‘Slam’ della stagione, gli Us Open che si svolgono a partire da oggi a New York. Sono in totale dieci gli italiani inseriti nel main-draw statunitense, e tutti quanti sono stati sorteggiati nella parte alta i cui match si svolgeranno domani 31 agosto.

In un torneo di due settimane si parte dai 64esimi di finale e Fognini, n.31 Atp e testa di serie n.28 di questi Us Open se la vedrà con il 31enne canadese Vasek Pospisil (n.58 Atp) reduce da tre sconfitte consecutive a Washington, Toronto e Cincinnati mentre Fabio, sia a Toronto che a Cincinnati ha un bilancio di una vittoria e una sconfitta. Tra i due ci sono quattro precedenti con una sola vittoria per l’azzurro nel lontano 2012, poi tre ko ultimo dei quali in Davis a fine 2019. Il pronostico è leggermente a favore di Fognini la cui vittoria viene pagata 1,60 mentre quella del suo avversario 2,30.

Si chiama Jordan Thompson, è australiano ed ha 27 anni: è lui l’avversario sorteggiato contro Mager nel primo turno a New York e parte decisamente favorito dai bookmakers nella sfida contro l’alfiere del Tennis Sanremo (1,33 a 3,40) sia per classifica (lui n.59, Gianluca n.71) che per l’unico precedente tra i due vinto quest’anno a febbraio da Thompson a Melbourne 4/6 6/4 6/3 in due ore di battaglia. Entrambi sono reduci da una non positiva campagna nel Nord America con due vittorie e tre sconfitte per l’australiano e una sola vittoria e due ko per il sanremese.

Superare il primo turno in uno slam in questo caso significa acquisire solo dieci punti per il ranking ma anche 63.843 euro nel conto corrente. Per aggiudicarsi il ‘jackpot’ in palio a Flushing Meadows bisogna vincere sette partite per ottenere in premio duemila punti e un assegno da 2 milioni e 128mila euro.