Gianluca Mager
Fonte: FIT-Federazione Italiana Tennis

Dall’inferno al paradiso, e ritorno. In estrema sintesi è quanto successo a Gianluca Mager nel suo quarto di finale giocato oggi nell’Atp250 in corso a Kitzbuhel che l’ha visto soccombere dopo oltre due ore e mezza di gioco.

Ad eliminare il tennista sanremese è stato ancora una volta il tedesco 22enne Daniel Altmeier, ancora n.135 ma alla sua seconda semifinale consecutiva dopo quella di Umago in Croazia dove aveva fatto fuori Mager in rimonta al terzo set, esattamente una settimana fa.

L’avvio del match è stato da ko per l’azzurro. Altmeier dopo aver salvato una palla-break nel servizio di apertura ha strappato il servizio a Gianluca nel quarto e nel sesto game e si è portato a casa il primo set in mezz’ora di gioco.

L’inizio del secondo set non faceva sperare niente di buono per Mager che perde il suo turno di battuta altre due volte e si trova ad un passo dal baratro, sotto 6-1 4-1 e servizio contro. Ma a quel punto la partita cambia registro, Mager non ci sta a farsi massacrare, reagisce, brekka l’avversario, tiene il servizio e sul 4-5 pareggia i conti alla quinta palla-break portando il set al tie-break che si aggiudica grazie ad un solo mini-break. Un set pari e si ricomincia da capo.

Sullo slancio la rimonta porta grandi risultati ma alla lunga lo sforzo si paga. Questo rischio il sanremese lo corre nel quarto game quando annulla tre break-point ma sul suo servizio successivo anche il tedesco ne deve salvare una e così la decisione è rimandata all’ottavo game quando Altmeier riesce ad ottenere il break, va a servire sul 5-3 e questa volta non sciupa l’occasione e vince guadagnandosi la semifinale in terra austriaca contro lo spagnolo Martinez.

Altmeier (Ger) b. Mager (Ita) 6/1 6/7 6/3.