Sono passati oltre cinque mesi dalla sua ultima vittoria in un torneo maggiore Atp, ‘challenger’ esclusi, e finalmente oggi Fabio Fognini è tornato a superare un 1° turno nell’Atp250 di Metz in Francia. Invitato dagli organizzatori che gli hanno concesso una wild-card (la sua classifica non sarebbe stata sufficiente per iscriversi), Fabio ha dimostrato di meritarsi in pieno questa chance superando un avversario molto più giovane e molto più avanti nel ranking mondiale.

E dopo poco più di due ore di gioco, il 23enne brasiliano Seyboth-Wild n.74 della classifica mondiale Atp si è dovuto inchinare di fronte al tennista 36enne di Arma che occupa la 147^ posizione, già migliorata grazie a questo successo sino al n. 139.

Fabio si è così preso una bella rivincita sull’emergente Seyboth-Wild che lo aveva battuto lo scorso 10 settembre nella finale del Challenger di Genova con il punteggio di 6/2 7/6. E anche oggi pomeriggio nel’Open della Mosella a Metzil match si è deciso ai tie-break: ce ne sono voluti due questa volta ed in entrambi l’azzurro si è dimostrato più concentrato e meno falloso, portando a casa una vittoria che in partenza sembrava quasi un miraggio.

Dopo un periodo deludente, Fognini era parso in ripresa nel recente Challenger di Bergamo dove aveva raggiunto i quarti di finale, e il suo buon momento di forma che sta esprimendo a Metz è confermato anche dal passaggio del primo turno nel torneo di doppio che gioca con il francese Herbert.

Domattina Fabio tornerà in campo per il secondo turno e affronterà il kazako Bublik, 26 anni e al top della sua carriera dopo aver raggiunto la posizione n.32 del ranking mondiale.

Fognini (Ita) b. Seyboth-Wild (Bra) 7/6(3) 7/6(9) in 2h 08′.