video
play-rounded-outline
07:55

Sabato 21 ottobre, Imperia spegnerà 100 candeline: una occasione per fare festa con due grandi eventi. Al mattina, in piazza della Vittoria dalle ore 11, la Cerimonia di apertura che coinvolgerà anche i sindaci dei paesi limitrofi, il Presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci e istituzioni dal Governo centrale. Dalle ore 19, fari puntati sul parco urbano per lo spettacolo 1923 – Storia di un incontro, curato dalla celebre Festi Group e da Monica Maimone.

Il primo cittadino, che rivelato tanto ma non troppo, durante la conferenza odierna ha detto che si tratterà di una grande spettacolo. Coinvolgente, ricco di immagini e senza badare a risorse “D’altronde la festa del Centenario è una volta sola!” afferma. E proseguirà fino al 20 ottobre 2024 con una serie di eventi e sorprese, per le quali sono giunti fondi per 300.000 Euro dal Ministero, dalla Regione Liguria e Fondazione Carige.

Sarà inoltre l’occasione per festeggiare i sette centenari nati nel 1923, oltre ai 219 bambini (ad oggi) che hanno visto la luce quest’anno ed alcuni extracomunitari che hanno completato l’iter per la cittadinanza. Tutti residenti nel Comune di Imperia.
Da cento anni a cento giorni. Nella precedente conferenza – per fare il punto sui primi tre mesi, e passa, di amministrazione – il primo cittadino aveva annunciato sei riaperture entro la fine del 2023. Ma non sono previste per il 21 ottobre: la risposta evasiva lascia pochi dubbi. Anzi, a specifica domanda sul Cavour (tra le costruzioni prescelte) il teatro verrà inaugurato con la rappresentazione ‘Cacelotti e ciantafurche’ risalente al 1983, probabilmente in primavera. Slitta nuovamente la data di riapertura del foyer che dà su via Cascione.