Arma di Taggia
Arma di Taggia

Arma di Taggia si prepara per un lungo weekend dedicato al mare, allo sport e al divertimento. Domenica 23 luglio torna per il terzo anno consecutivo il “Trofeo Le due Torri  – Croce Verde Arma Taggia”, evento organizzato dalla pubblica assistenza Croce Verde Arma Taggia, in collaborazione con diverse associazioni presenti sul territorio. La terza edizione si presenterà con una veste tutta nuova all’insegna di grandi novità. Il ricco programma della giornata, messo a punto per intrattenere residenti e turisti, vedrà protagonisti grandi e piccini con una serie di iniziative che si svolgeranno sul lungomare di Arma, con base in piazza Chierotti e sulle bellissime spiagge del comune. Ma ecco il programma nel dettaglio:

– dalle 9 alle 12 i più piccoli potranno divertirsi insieme ai Vigili del Fuoco ed all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Imperia con “Pompieropoli”, un percorso ludico didattico predisposto dagli uomini del 115. I bimbi avranno la possibilità di diventare pompieri per un giorno divertendosi e cimentandosi in una serie di attività che li vedranno protagonisti.  Verranno effettuate simulazioni realistiche, con situazioni di pericolo comune con ad esempio un incendio, appiccando fuochi controllati che verranno spenti dai piccoli pompieri.

– dalle ore 09.00 alle ore 12.00 “Il gioco dell’oca” (attività ludica riservata ai bambini a cura della Protezione Civile). Possono partecipare anche i cani con i loro padroncini. Gli educatori del centro cinofilo e la protezione civile sono anche a disposizione della popolazione per suggerimenti cinofili di educazione e rieducazione.

– dalle 9.00 alle 12 prova gratuita subacquea con il Diving Arma (presso Arma Pesca)

– dalle 9.00 alle 12 esperienza di snorkeling, un’occasione per avere una foto subacquea e provare a scrivere sott’acqua (presso Bagni Germana)

– dalle ore 09.00 alle ore 12.00m Arma Pesca organizza una “mini crociera” da Arma a Bussana

– dalle 9.00 alle 16.00 R.C.P. (Riconosci – Chiama – Proteggi) Tour 2017 – uniti per la vita in collaborazione con il c.d.f. New Life Resuscitation

– dalle ore 9.00 alle 9.45: dimostrazione spinning con la ASD Gym&Fun e a seguire, dalle 10 alle 10.45 lezione gratuita (per prendere parte basterà prenotarsi entro il 22 luglio al numero 340/4002419)

-ore 12.00 Aperitivo con prodotti tipici locali offerto in collaborazione con il Consorzio Valle Argentina

– dalle ore  10.00 alle ore 12.00 presso Arma pesca “Gara di biglie” tra stabilimenti balneari

– dalle ore 10 dimostrazione Sanremo Rugby (presso Arma Pesca)

– dalle ore 15.30 alle ore 16.30: Baby Marathona “Ciapa il Pinguino” – organizzata dalla running free

– ore 17.00 merenda con prodotti tipici locali offerta in collaborazione con il Consorzio Valle Argentina

– dalle ore 18.00 alle ore 20.00: “Nuota e corri” – 3° Trofeo Le due Torri – Croce Verde Arma  Taggia

in collaborazione con Running Free.

Per tutta la giornata ci si potrà rinfrescare con la “docciafun” presso Arma Pesca e fino alle 20, ci sarà la possibilità di visitare i numerosi stand che verranno allestiti in piazza Chierotti (stand  della Pubblica assistenza Croce Verde Arma Taggia, Running Free, Protezione Civile, Diving Arma, GymFun ASD, SanremoRugby, Consorzio Valle Argentina, R.C.P Tour 2017).

Nella giornata di sabato 22 luglio l’Associazione Culturale Quarto Quadrante Istituto per gli studi sul mare in collaborazione con Clean Sea organizza “Fondali Puliti 2017”. I bambini delle spiagge di Arma incontreranno il biologo marino Emilio Mancuso, presso la spiaggia San Giuseppe, e avranno modo di parlare dei rifiuti raccolti dai subacquei nel posidonieto antistante piazza Chierotti.