video
play-rounded-outline
03:39

Oggi e domani, 2 maggio, il centro storico di Taggia ospita “Meditaggiasca”, la tradizionale manifestazione dedicata all’oliva taggiasca e alle eccellenze della valle Argentina e della valle Armea. Anche quest’anno infatti prenderanno parte all’evento i Comuni di Badalucco, Bajardo, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Pompeiana, Terzorio e Triora.

In programma incontri tematici, cooking show, degustazioni guidate, spettacoli e iniziative per famiglie. Previsti anche momenti dedicati alla cucina ligure, un’area espositiva con i produttori del territorio e appuntamenti per la valorizzazione dell’olio extravergine e dei prodotti locali, oltre ad attività culturali, presentazioni e intrattenimento diffuso nel centro storico.

Non mancheranno iniziative per bambini, trekking urbani alla scoperta del borgo e appuntamenti musicali, con il coinvolgimento di scuole, associazioni e realtà del territorio.

L’edizione di quest’anno si amplia anche dal punto di vista degli spazi: oltre a piazza Cavour e via Soleri, la manifestazione si estende a via Roma, via Mazzini, piazza Eroi Taggesi e piazza Garibaldi, dove trova spazio una delle principali novità, lo street food curato dalle Pro loco delle valli, con piatti della tradizione ligure. Di seguito l’offerta gastronomica per i visitatori: Pro loco Taggia con frisciöi de gé e de bacalà, Ceriana con salsiccia alla Cerianasca, Terzorio con tortelli, Molini di Triora con lumache, Castellaro con stroscia e torte liguri, birra artigianale e piatti tipici come ravioli di borragine, trofie al guazzetto di pesce, focaccia alla birra, sardenaira e focaccia alle cipolle.

Tra gli ospiti, torna Luca Pappagallo, volto televisivo e divulgatore culinario, insieme a Renata Briano, food blogger, autrice e divulgatrice, che presenterà il libro “Dai monti al mare”.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Taggia, dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria e la sua Azienda Speciale, in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella e il patrocinio di Regione Liguria e ANCI Liguria. Collaborano inoltre le associazioni Produttori Moscatello di Taggia e L’Oro di Taggia, l’Associazione Città dell’Olio, il CeSVin – Centro Internazionale per lo Studio della Storia della Vite e del Vino, l’Aibes, l’ente Parco Alpi Liguri, l’Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi, la Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera e le associazioni di categoria.

Le parole di Mario Conio, Enrico Lupi, Chiara Cerri, Luca Lombardi, Marco Scajola e Alessandro Piana

“Il nostro olio e i nostri prodotti sono davvero la base della nostra economia, direi anche della nostra cultura. Questi giorni sono fondamentali perché permettono di fare un punto su quello che è un brand ormai noto a livello internazionale”, esordisce il sindaco Mario Conio. “Grande soddisfazione nel vedere che la manifestazione cresce e soprattutto nel vedere che è un territorio che cresce insieme, con i comuni della Valle Argentina e tante istituzioni coinvolte nella valorizzazione dei nostri prodotti”.

“Meditaggiasca per la valle Argentina è strategica, ed è per questo che la Camera di Commercio Riviere di Liguria si è impegnata fin dall’inizio”, dice Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria. “Il turismo è composto da molti fattori, ma la valorizzazione dei prodotti locali e del lavoro delle imprese è assolutamente necessaria. Oggi, con l’oliva da tavola IGP, si aggiunge un ulteriore elemento di crescita”.

Accanto alle attività espositive e divulgative, aumenta il coinvolgimento diretto delle realtà locali nella proposta enogastronomica, con la partecipazione attiva delle Pro loco.

“C’è una crescita costante della manifestazione, che negli anni è diventata anche Expo, coinvolgendo i comuni della valle Argentina e della valle Armea”, dichiara Chiara Cerri, consigliere comunale e regionale. “Quest’anno le Pro loco proporranno direttamente i piatti del territorio, offrendo un’esperienza ancora più concreta al pubblico”.

“Qui si porta in scena il territorio, con olio e oliva come protagonisti insieme agli altri prodotti locali”, commenta l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi, “tutti elementi che contribuiscono a raccontare autenticità e storia di queste zone”.

“Meditaggiasca è un punto di riferimento non solo per Taggia ma per tutta la Liguria”, sottolinea l’assessore regionale all’Urbanistica e Tutela del paesaggio Marco Scajola. “Eventi come questo valorizzano i borghi e li rendono più attrattivi, creando occasioni di incontro e promozione del territorio”.

“Manifestazioni come questa sono fondamentali perché raccontando una filiera che è fatta di tradizione, innovazione e lavoro quotidiano. L’ottenimento dell’IGP per l’oliva taggiasca ligure ha rappresentato un risultato storico per la Liguria e per tutto il comparto agricolo regionale. È il traguardo di un percorso lungo e condiviso, costruito con determinazione insieme ai produttori, ai frantoiani e alle realtà del territorio, che hanno creduto fino in fondo nel valore identitario di questa eccellenza. Continueremo a sostenere con convinzione questo percorso, affinché l’oliva taggiasca IGP diventi sempre più un simbolo riconosciuto della nostra agricoltura nel mondo”, conclude l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Piana.

Il programma di “Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea” 2026

Appuntamenti fissi (dalle 10.00 alle 19.00) di venerdì 1 e sabato 2 maggio

  • Battesimo della sella con i pony Patti e Pegasus a cura del Jec Ranch (piazza Eroi Taggesi)
  • “Artè in Taggia” esposizione fotografica di Corteo Storico, Fulgari e paesaggi della Valle e del mare
  • Il Clan dell’artiglio campo medievale con combattimenti e rievocazioni storiche (via Mazzini)

Venerdì 1° maggio

  • Ore 14.00 – Partenza trekking urbano da piazza Cavour: “Dal castello all’antica devozione di Santa Maria Maddalena: luoghi, rituali ed economia”. L’itinerario, percorrendo le antiche vie con portali e bastioni, dal quartiere benedettino del Colletto raggiungerà l’acropoli dell’abitato storico con ingresso al castello-fortezza; chiesa di Santa Lucia, sede della Compagnia di Santa Maria Maddalena del Bosco
  • Ore 14.45 – “Taggia e i suoi uomini più illustri – da San Benedetto a Giovanni Ruffini”. Spettacolo teatrale itinerante con partenza da piazza Cavour con Marco Silvano Corradi, Gioacchino Logico e Marino Longo, Sergio Raimondo e Graziella Tufo (replica ore 17.00)
  • Ore 15.00 – Fulvio Belmonte, “Valli d’Oneglia e Maro. Personaggi, curiosità e memorie”. Antea edizioni. Presenta Alessandro Carassale (piazza Cavour)
  • Ore 15.45 – “Biodiversità in Valle Argentina”: attraverso immagini e video vi porteremo a visitare un territorio unico tra borghi e natura. A cura di Wildlife in Valle Argentina (piazza Cavour)
  • Ore 16.30 – “L’olio extravergine di oliva taggiasca e il suo abbinamento in cucina” a cura dell’Ass. Oro di Taggia (piazza Cavour)
  • Ore 17.00 – Show cooking “Raviolo bicolore branda e moscatello” con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi e Agri-enoturismo Terre del Moscatello (piazza Cavour)
  • Ore 18.00 – “Dai monti al mare – ricette liguri di Renata Briano”. Erga edizioni. Un incontro sulla vera storica cultura gastronomica ligure (piazza Cavour)
  • Ore 18.45 – Aibes Nazionale presenta “Martini Noir” (piazza Cavour).

Sabato 2 maggio

  • Ore 10.00 – Apertura stand prodotti tipici e artigianato
  • Ore 10.30 – Partenza trekking urbano da piazza Cavour: “Lo sviluppo barocco di Taggia e il santuario diocesano della Madonna Miracolosa”: i luoghi che testimoniano l’importante sviluppo urbanistico di Taggia nel Seicento, con al centro i cantieri più importanti, il monumentale santuario della Madonna Miracolosa, l’oratorio dei S.S. Sebastiano e Fabiano (o dei Bianchi) con l’antico crocifisso processionale e l’oratorio della Santissima Trinità (o dei Rossi) fino al monumentale ponte antico sul torrente Argentina
  • Ore 11.00 – Apertura stand gastronomici Pro Loco della Valle (piazza Garibaldi)
  • Ore 11.30 – “Profumo di Liguria: il basilico”, workshop sul vero pesto ligure (piazza Cavour)
  • Ore 15.00 – Visita guidata Fondazione Maria C. Pizzio e A. Rovera (via Soleri 11)
  • Ore 15.00 – Degustazione guidata olio EVO bio dell’IIS Ruffini di Imperia (piazza Cavour)
  • Ore 15.30 – “Identità. Storie di imprese ‘coltivate’ dalla cucina” a cura di Renata Cantamessa – Fata Zucchina (piazza Cavour). Tradizione, innovazione e identità convivono ogni giorno nel lavoro di produttori, ristoratori e artigiani della filiera gastronomica.
  • Ore 15.30 – “Taggia e i suoi uomini più illustri – da San Benedetto a Giovanni Ruffini”. Spettacolo teatrale itinerante con partenza da piazza Cavour con Marco Silvano Corradi, Gioacchino Logico e Marino Longo, Sergio Raimondo e Graziella Tufo
  • Ore 16.30 – Luca Pappagallo, show cooking (piazza Cavour)
  • Ore 17.00 – Presentazione del Centro Interdipartimentale di studi per la storia dell’alimentazione (CISA). Convenzione CeSVin e Accademia di Agricoltura di Torino (piazza Cavour). Intervengono: Alessandro Carassale (presidente CeSVin), Francesca Pucci Donati (coordinatore scientifico CISA), Luca Lo Basso e Paolo Calcagno (Università di Genova), Marco De Vecchi (presidente Accademia di Agricoltura di Torino), Eros Mammoliti (presidente Associazione Produttori Moscatello di Taggia) presso Fondazione Maria C. Pizzio e A. Rovera, via Soleri 11
  • Ore 18.00 – Concerto della Compagnia Sacco di Ceriana (piazza Cavour).

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Mario Conio, Enrico Lupi, Chiara Cerri, Luca Lombardi e Marco Scajola.