taggia

Dopo la celebrazione religiosa dello scorso 7 giugno, torna domenica 14 giugno la fiera storica della S.S. Trinità a Taggia. Inizialmente in dubbio fino a qualche settimana fa, per le ovvie ragioni legate al coronavirus, l’evento è confermato dall’amministrazione (a seguito dell’ordinanza regionale 30/2020) e darà una nuova ventata di “normalità” all’estate tabiese.

“Abbiamo saputo della possibilità di organizzare la fiera solo 10 giorni fa. Abbiamo lavorato contro il tempo per preparare un piano e una planimetria che consentano la sicurezza dei commercianti e dei cittadini. L’obiettivo è dare sia una mano a chi lavora con i banchi, ma anche alle attività di Taggia dove viene svolta la fiera,” spiega il vicesindaco e assessore al Commercio, Chiara Cerri.

La fiera di svilupperà in via Mazzini, via Roma, via Milano, piazza IV Novembre, viale delle Rimembranze, piazza Cavour, via Soleri, piazza Eroi e piazza Garibaldi.

I banchi saranno disposti su un solo lato così da mantenere abbastanza spazio per permettere il distanziamento sociale tra le persone. Sarà inoltre vietata la vendita sui laterali dei banchi. La zona tra uno stand e l’altro sarà infatti vietata all’accesso. Verranno però lasciati dei varchi ampi così da permettere il passaggio e favorire la fruizione delle attività e dei negozi di Taggia.

Come anche per il mercato settimanale, su tutto il percorso della fiera, saranno installati pannelli informativi con le misure di sicurezza da rispettare (come l’utilizzo della mascherina), mentre i commercianti metteranno a disposizione gel igienizzante.

Saranno inoltre presenti steward per guidare e controllare lo svolgimento della fiera.