video
play-rounded-outline
04:59

Si sono conclusi oggi i festeggiamenti in onore di San Benedetto Revelli presso il centro storico di Taggia. Come da tradizione, l’evento si è concluso con la sfilata in costume dei diversi rioni.

Presenti all’evento, assieme alla giunta Conio, anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il vicepresidente regionale Alessandro Piana, l’assessore regionale Marco Scajola e la consigliera regionale Chiara Cerri.

“Rivolgo i complimenti a tutti Rioni di Taggia perché quello che avete realizzato è il frutto di una passione, di una capacità e di un lavoro che non durano solo i giorni di questa festa ma tutto l’anno e si tramandano di generazione in generazione. E questo rende unica e bellissima questa manifestazione”, queste le parole del governatore Toti, il quale ha premiato i due Rioni vincitori.

“Finalmente quest’anno siamo tornati a stare tutti insieme in questa piazza: ero stato qui prima del Covid”, ricorda Toti, “che per tre anni ha impedito lo svolgimento di questa bellissima festa ed è stato un dolore non solo, certamente, per le perdite subite da ciascuno ma è stato un dolore anche non poter stare insieme, non poter celebrare le nostre tradizioni. Questo però”, prosegue, “consente a tutti noi oggi di comprendere appieno il valore del presente: ricordarci chi eravamo, come siamo arrivati fin qui e le nostre tradizioni è il modo migliore per costruire il futuro dei nostri figli e nipoti. È stato uno spettacolo straordinario”, conclude infine.

“Regione Liguria è sempre al fianco del Comitato di San Benedetto e del Comune a sostegno di questa manifestazione”, ha invece dichiarato Scajola, “Un’edizione importante per i 40 anni della festa, che valorizza le nostre tradizioni e le tramanda alle nuove generazioni”.

Le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.