monaco

Un nuovo record, di cui andare ben poco fieri, si è registrato ieri nel dipartimento delle Alpi Marittime, estremo sud-est francese, un territorio compreso tra Mentone e Mandelieu poco dopo Cannes.

E’ salito a 501 il numero di malati ricoverati negli ospedali della zona per contagio da Covid. Il record precedente di 500 era stato raggiunto pochi giorni fa, il 13 dicembre, ed è una cifra doppia rispetto al picco della prima ondata durante lo scorso mese di aprile.

Sono 54 i casi più gravi che costringono il paziente in rianimazione. Aumenta anche il numero dei morti legati al virus: nella giornata di ieri ne sono stati accertati quindici, cifra che porta ad un totale dall’inizio della pandemia di 691 registrati negli ospedali o nelle residenze per anziani, escludendo peraltro eventuali decessi sopraggiunti all’interno delle abitazioni private.

Neppure il Principato di Monaco viene risparmiato da questa seconda ondata. Ieri sono stati registrati quattordici nuovi casi a fronte di dieci guarigioni. Il totale dei contagiati a Monaco dall’inizio dell’emergenza sale così a 742, dei quali sono 631 i guariti. Ma sono ‘solo’ dieci i contagiati costretti al ricovero con due sole ammissioni in terapia intensiva, mentre sale a 67 il numero dei pazienti asintomatici o con bassa carica virale che vengono seguiti direttamente dal loro domicilio.