video
play-rounded-outline
02:06

Non solo per il terzo anno consecutivo nel ‘100 Best in Class‘: in questa edizione 2024 lo Studio Parolini di Imperia conquista addirittura il primo posto nella sezione Innovazione digitale

A pochi giorni dalla premiazione ufficiale, tenutasi nella magnifica villa Erba di Cernobbio, siamo andati negli uffici onegliesi dello studio per comprendere, con il titolare Antonio Parolini, quanto lavoro ci sia dietro a questo riconoscimento.

Best in Class

Lo Studio Parolini di Imperia, per la terza volta non solo è rientrato nella 100 Best in Class, ma quest’anno si è addirittura piazzato al primo posto nella sezione Innovazione digitale. Una classifica attraverso la quale vengono individuati i cento migliori professionisti in Italia. A stilarla The European House Ambrosetti ed Euroconference in collaborazione con Forbes e Team System.

Le parole di Antonio Parolini

Un traguardo ambito che piazza l’azienda imperiese tra le eccellenze italiane del suo settore nonostante la folta, foltissima concorrenza dal nord del Paese. Spiega Antonio Parolini: “Sono tre anni di fila che veniamo inseriti nei 100 migliori studi d’Italia da quando c’è questa prestigiosa manifestazione. Quest’anno il primo posto nella categoria Innovazione tecnologica e visione del futuro nell’ambito dell’hi-techva livello nazionale è motivo di grande orgoglio e soddisfazione anche perchè i nostri colleghi, competitor, che partecipano a questo premio sono studi molto più grandi del nostro”.

Parole d’ordine: innovazione e sostenibilità

Innovazione digitale‘, questa la categoria con cui lo Studio Parolini Commercialisti di Imperia è entrato a far parte della prestigiosa lista. “L’innovazione digitale ormai è una precondizione, nel senso che è indispensabile per la sostenibilità economica, per garantire un futuro alle nostre aziende, ambientale, perché la tecnologia ci aiuta a inquinare meno e sociale, perché grazie alla tecnologia miglioriamo il rapporto con il lavoro e la qualità della vita di tutti i nostri collaboratori”, ha dichiarato il titolare.

Anche sulla sostenibilità, Antonio Parolini tiene a ribadire: “Non ci può essere più sviluppo se non c’è sostenibilità. Ce l’ha detto il mondo, ce lo dice il pianeta. Le risorse sono scarse e ormai le abbiamo consumate quasi tutte. Dobbiamo guardare a una crescita sostenibile. Il nostro studio si sta impegnando in questo settore che sta diventando per noi anche una grande occasione di business”.

Sguardo verso il futuro

Conclusione dedicata ai ringraziamenti con uno sguardo verso il futuro. “Per noi i nostri collaboratori sono al centro, la chiave del nostro successo e la linfa vitale del nostro studio. Grazie a un’ implementazione importante delle tecnologie abbiamo raggiunto un vero ed efficiente smart working. Quindi miglioramento della qualità del lavoro e della qualità della vita”.

Lo Studio Parolini cerca sempre soluzioni innovative per la propria organizzazione e per le realtà che assiste, con particolare riferimento all’Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni e alla sostenibilità ambientale: da poco una sezione dedicata al bilancio di sostenibilità. Uno strumento fondamentale nel contesto economico attuale, sul quale, il fondatore, Antonio Parolini, è stato chiamato a tenere una lectio magistralis al corso di Marketing Management e Digital al Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova.

L’intervista integrale a Parolini nel video-servizio a inizio articolo.