video
play-rounded-outline
02:18

Il consigliere di minoranza del Comune di Taggia, Davide Caldani ci dà appuntamento in regione Bruxiae sul tracciato inaugurato a luglio 2022, o meglio su quel che ne rimane tra le infinite buche che lo costellano. La strada è ancora nel suo periodo di assestamento, certo, ma la situazione dopo un anno e mezzo non è assolutamente quella di un tracciato che si assesta, bensì di uno ripetutamente bombardato dalle pendici del monte Faudo. Arrivare fino in fondo è un’impresa, e qui troviamo il consigliere che rincara la dose.

“Con il consigliere Federico, mio collega di minoranza”, commenta Caldani, “abbiamo fatto un giro per le strade del territorio comunale proprio perché tanti cittadini ci segnalano uno stato pietoso diffuso: ad esempio la strada dietro il Carrefour, che è una strada comunale, cosa che non tutti sanno, con asfalto disastrato e transenne. Penso a tante parti di piazza Marinella dove gli asfalti, ma anche i marciapiedi, presentano rotture e pietre fuori posto nei pressi dei giochi per bambini”.

“Penso comunque alla zona della darsena del lungofiume, dove la pista ciclabile e sottopasso del ponte sono in una condizione disastrosa. È vero che è una zona che prima o poi, forse, sarà oggetto di lavori. Se ne parla ormai da tanti mesi, ma questi lavori quando partiranno veramente? Vogliamo aspettare tutto questo tempo perché questa zona venga sistemata? Insomma, tantissime zone dove l’incuria regna sovrana, con strade in una situazione disastrosa non soltanto per tutti i cittadini che le percorrono quotidianamente, ma anche per tutte le persone che si recano per lavoro o per tutti i turisti che banalmente verranno a trovarci nel ponte di Pasqua”, conclude Caldani.

L’intervista completa nel video servizio a inizio articolo.