È scatta da alcune ore la corsa alla solidarietà per aiutare le famiglie rimaste isolate dopo la frana, dovuta al mal tempo, di strada Valloni-Tasciaire a Sanremo. La campagna di raccolta fondi è stata lanciata online:

“Una frana dovuta alle abbondanti piogge degli ultimi tempi ha causato il crollo dell’unica strada che porta alle nostre abitazioni. Una voragine ci divide dalle nostre case e così anche dalle nostre vite quotidiane,” si legge sulla richiesta d’aiuto visibile al seguente link: https://bit.ly/2CPudvv.

Sono oltre 50 le famiglie costrette a convivere con questo disastro fin dal 3 novembre, giorno della frana. “Difficile, se non impossibile per alcuni, uscire per andare a lavoro e rientrare a casa la sera, soprattutto con il maltempo che continua a imperversare,” si legge ancora sulla pagina online dedicata alla raccolta fondi.

“Ora – prosegue la richiesta d’aiuta firmata dagli abitanti della zona – dobbiamo affrontare la ricostruzione: poiché la strada è consortile, il Comune non può intervenire direttamente, se non con un contributo a lavori iniziati, ma il grosso dobbiamo farlo da soli e le spese sono ingenti. I primi preventivi si aggirano su cifre intorno ai 200mila euro. E’ facile comprendere che non è possibile, per molti, trovare i soldi da investire immediatamente per la ricostruzione, che se non parte al più presto può prolungarsi anche per molti mesi. Chiediamo un aiuto concreto, in termini di contributi alle spese che dovremo affrontare, ma anche se qualche azienda volesse aiutarci nella ricostruzione e si proponesse per fare i lavori a prezzi agevolati, potrebbe andare bene. Ringraziamo chiunque possa darci un aiuto.”

L’amministrazione sanremese per il momento è riuscita a mettere in sicurezza una passerella pedonale per permettere alle persone di passare. Essendo una strada consortile, il Comune, stando al regolamento, potrà intervenire rimborsando solo il 50% della somma necessaria per i lavori.