video
play-rounded-outline
04:41

“In questi ultimi giorni c’Ăš stato un notevole incremento del flusso veicolare che si Ăš riversato sulle strade di Sanremo causando un effetto domino. Il picco lo si Ăš registrato nei giorni precedenti Ferragosto e anche lo stesso lunedĂŹ 15”.

Lo dice Claudio Frattarola, comandante della Polizia Municipale il quale conferma: “Sono stati e sono ancora giorni davvero di duro impegno per tutti noi. Sul territorio di nostra competenza ci sono stati parecchi incidenti stradali ma per fortuna, sinora, senza serie conseguenze per le persone coinvolte. L’invito a tutti gli utenti della strada, ai cittadini del posto, Ăš di essere particolarmente prudenti, di mettersi alla guida in condizioni ottimali, cercare di essere tolleranti e andare piano, perchĂ© anche in caso di incidente i danni vengono limitati”.

“Un appello va fatto anche a pedoni e ciclisti che sono considerati ‘utenti deboli’ della strada – spiega – e l’invito ai pedoni Ăš di attraversare sempre sulle strisce pedonali e di non pretendere la precedenza anche sugli attraversamenti senza la necessaria attenzione ma Ăš evidente che chi guida deve rallentare e lasciar passare chi attraversa sulle strisce, e i ciclisti devono rispettare le norme del Codice della Strada e comportarsi in modo adeguato alla situazione”.

“Si presume che questa sia la settimana piĂč complicata, poi dovrebbe iniziare un lento calo con picchi che potranno tornare nei weekend almeno sino ai primi di settembre. Pensiamo perĂČ che tutti questi turisti fanno un gran bene all’economia cittadina e quindi cerchiamo di comportarci civilmente e accettiamo questa situazione senza perdere il controllo, mettendo in conto di sprecare una mezz’ora o piĂč in coda, e cercando quando si puĂČ di usare mezzi alternativi o fare una bella passeggiata”.

“Noi come stiamo? In prima linea – conclude sorridendo il Comandante Frattarola – con quasi tutto il personale impegnato nelle attività di controllo, attività che come si sa non si limita alla gestione della sicurezza stradale, ma ci vede impegnati a 360 gradi”.