video
play-rounded-outline

Nella giornata di San Sebastiano, la Polizia Municipale di Sanremo ha presentato il bilancio dell’anno appena trascorso. Un resoconto dettagliato che mette in luce l’attività intensa degli agenti nei vari settori che coprono l’intero arco dell’anno.

Viabilità

Il cuore del lavoro della Polizia Locale è rappresentato dalla viabilità, con circa 2.400 interventi sul territorio registrati nel corso del 2023. Il 65% di questi interventi è dedicato al servizio viabilità, seguito dall’11% di attenzione alla tutela dell’ambiente. Tuttavia, con un aumento di circa 100 incidenti rispetto al 2022, la sicurezza stradale rappresenta una sfida importante.

Incidenti e controlli

I numeri degli incidenti stradali nel corso dell’anno sono stati rivelatori: 649 incidenti rilevati, di cui 303 con feriti e 2 mortali. Le cause più comuni includono l’omessa precedente, la mancata osservanza della distanza di sicurezza e l’investimento di pedoni. I controlli dei varchi hanno portato a 4.500 violazioni per quelli pedonali.

Autovelox e sanzioni amministrative

Gli autovelox fissi di corso Mazzini e corso Marconi hanno contribuito a rilevare 1.082 multe per eccesso di velocità, generando un introito di 2 milioni e 345mila euro. Tuttavia, rimangono ancora da recuperare circa 90mila euro per gli eccessi di velocità e un milione per le altre sanzioni.

Sicurezza urbana e Protezione Civile

La sicurezza urbana ha visto 131 allontanamenti eseguiti, oltre a numerosi verbali di sequestro penale ai venditori abusivi. Inoltre, sono state organizzate attività preventive e di assistenza alla popolazione dalla Protezione Civile, gestendo 40 allerte meteo e aprendo il Centro Operativo Comunale in 9 occasioni.

Educazione nelle scuole e attività amministrativa

La Polizia Municipale si è dedicata anche all’educazione nelle scuole, coinvolgendo 18 scuole dell’infanzia e primarie con 714 alunni, oltre a 16 scuole superiori di secondo grado con 410 alunni. A livello amministrativo, sono state prese 270 delibere, 361 notifiche per tribunale e Prefettura, e numerosi altri adempimenti, inclusi 174 ricorsi a verbali del codice della strada.

Verbalizzazioni

Le verbalizzazioni amministrative hanno riguardato diverse aree, tra cui regolamento edilizio, commercio, pubblici esercizi, mercati, rifiuti, veicoli abbandonati, polizia urbana e altre, con un totale di 4.579 ingiunzioni per sanzioni non pagate.

Il bilancio presentato ha offerto uno sguardo approfondito sulle attività della Polizia Municipale di Sanremo nel 2023. Nonostante i successi ottenuti, è emersa la necessità di affrontare sfide importanti per garantire la sicurezza e il benessere della comunità nel futuro.

In allegato il resoconto completo del 2023.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste al sindaco Alberto Biancheri, al presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande, al comandate della Municipale Fulvio Asconio e alla vice Elena Biondi Zoccai.