video
play-rounded-outline
01:36

Il cantautore imperiese Simone Alessio in arte Garibaldi è stato ospite al più importante e antico Festival internazionale delle arti di strada. I suoi spettacoli hanno coinvolto migliaia di persone attirando l’interesse del ‘Ferrara Buskers Festival‘ e del presidente Rebecca Bottoni. Ai nostri microfoni ci ha raccontato della sua esperienza.

Le parole di Simone Alessio

“Esperienza bellissima dove ho conosciuto tantissimi artisti che provenivano da tutte le parti del mondo. C’è stata una selezione molto tosta perché erano tutti artisti molto particolari e bravi. Inoltre c’è da dire che Ferrara è una bellissima città”, ha commentato ai nostri microfoni Simone Alessio in arte Garibaldi.

Ferrara Buskers Festival

Alla 36esima edizione del Ferrara Buskers Festival oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo hanno animato tutte le serate del Festival in 200.000 mq di centro storico naturale. Musicisti soprattutto ma anche giocolieri, pittori, poeti e arti varie. Una vera e propria capitale dell’arte che dal 1988 richiama a Ferrara oltre 900.000 spettatori. Il FBF è un evento diffuso che vede al suo interno diverse attività. Dai talk ai laboratori musicali, dagli approfondimenti sull’arte di strada e sulla sensibilizzazione ambientale con il progetto BGreen per una manifestazione a impatto zero per inquinamento o rumore. Il Festival nasce per reagire al divieto di suonare per strada. Ideato da Stefano Bottoni nel 1987, il Ferrara Buskers Festival è il più grande evento del mondo dedicato al musicista di strada, diviene presto archetipo del settore. Il FBF è unione di arte, musica e culture diverse.

Simone Alessio

Simone Alessio in arte Garibaldi è cantautore ligure con sonorità Balkan Folk. Il suo sound unisce la musica elettronica alla musica balcanica e popolare. I suoi testi hanno sfumature ironico/filosofiche. A Ferrara ha presentato il suo disco in uscita accompagnato dal suo chitarrista Fabrizio Sodaro. Uno spettacolo coinvolgente di gioia e riflessione.

L’intervista completa a Simone Alessio nel video-servizio a inizio articolo.