incendio san bartolomeo

Sarebbero praticamente inagibili i tre appartamenti di via Roma a San Bartolomeo al Mare coinvolti nell’incendio di oggi pomeriggio. Anche se non è ancora stata decretata ufficialmente l’inagibilità strutturale della palazzina, le immagini con vetri sfondati e gli infissi piegati dalle fiamme, oltre l’odore nauseabondo, dimostrano chiaramente l’impossibilità ai quattro inquilini stanziali di rientrare nelle loro abitazioni.

Sono dunque tre gli alloggi danneggiati, due abitati regolarmente da altrettante giovani coppie, un terzo affittato a turisti che non sono in questo periodo a San Bartolomeo.

Le indagini devono chiarire le responsabilità che sembrano comunque piuttosto evidenti, e da dove si sono sviluppate le fiamme. Si ipotizza che si possa essere trattato di un corto circuito all’interno dell’officina, l’incendio si potrebbe essere propagato all’esterno dove avrebbe trovato terreno fertile nell’enorme massa di pneumatici usati, una catasta che a volte arrivava quasi a raggiungere in altezza le finestre delle abitazioni, secondo alcune testimonianze raccolte sul posto.

Sono tre le persone trasportate in codice giallo al Pronto Soccorso di Imperia, una delle quali presto dimessa per essere riuscita a fuggire dalla finestra mentre le altre due si sono trovate bloccate dall’intenso e irrespirabile fumo nero sia dalla finestra che dalla porta d’ingresso.

Gli sfollati, con le difficoltà del caso accentuate dalle limitazioni agli spostamenti, stanno cercando sistemazioni di fortuna presso parenti e amici in attesa di capire da chi e quando verranno aiutati per poter sopportare danni fisici, economici e pratici che hanno dovuto subire loro malgrado.