coronavirus covid-19
Credit: NIAID-RML - CC BY 2.0

Sei medici dell’IHU Mediterranèe di Marsiglia, centro specializzato in malattie infettive, hanno deciso di ribellarsi ai protocolli sanitari ufficiali in Francia e di applicare su tutti i pazienti affetti da Covid-19 il trattamento a base di clorochina avviato dal professor Didier Raoult.

“Non aspetteremo la conclusione degli studi terapeutici – hanno detto – noi abbiamo dei doveri nei confronti dei malati molti dei quali sono positivi ma poco sintomatici, hanno un po’ di febbre e poi invece presentano lesioni polmonari senza che nemmeno se ne rendano conto. Se sono nella prima fase, li trattiamo a base di clorochina associata ad un antibiotico specifico, in fase avanzata oltre alla clorochina serve un antibiotico a più ampio spettro”.

I sei medici, tra i quali figura lo stesso professor Raoult, hanno già applicato questo ‘colpo di mano’ e diversi pazienti si stanno rivolgendo a loro, tra i quali il sindaco di Nizza Christian Estrosi che ha detto: “Siamo in guerra e non abbiamo tempo di aspettare l’esito di esperimenti che si protraggono magari per sei mesi”.

Intanto si susseguono le iniziative a favore del personale medico e dei malati. Le Ferrovie dello Stato Sncf offrono la gratuità sui Tgv e gli Intercity per tutto il personale medico e paramedico mentre i tassisti di Nizza propongono trasferimenti gratuiti per chi si deve recare al Centro Ospedaliero Universitario.