festival di sanremo

La seconda serata del Festival è passata, tutti i cantanti si sono esibiti e ora la kermesse entra nel suo cuore. I numeri danno un brusco calo degli ascolti, ma dalla sala stampa si evidenzia come questo 71° Festival di Sanremo sia il Festival più digitale di sempre, apprezzato sia sui social che nello streaming online, infatti se ne evidenzia il più grande risultato di connessioni per Rai Play.

Stefano Coletta, direttore di Rai 1 si confessa molto contento della serata di ieri sera: “Siamo riusciti a fare questo show per tante ore dopo mesi di protocolli costruiti al dettaglio e tutele professionali, abbiamo l’orgoglio di aver segnato un altro goal per il servizio pubblico”. Lo share complessivo è oltre al 42%, figlio di un declivio che colpisce sempre la seconda serata e c’è da considerare il calcio che si trova ad occupare quest’anno lo stesso periodo della kermesse. “Trovo Amadeus ancora più bravo dell’anno scorso nel gestire il tutto senza l’apporto del pubblico in sala. Plauso a Elodie che col suo canto e la sua storia ieri sera ci ha ammaliato tutti”.

Amadeus si ritiene felice e davvero orgoglioso di questo Festival: “Sanremo è il più grande evento italiano e l’evento lo fanno tutti, dai cantanti alle televisioni alla gente che qui accorre, senza questo il Festival sarebbe solo un normale programma televisivo. I dati mi sorprendono in modo positivo: siamo un mese dopo, con le partite e, soprattutto, siamo in un Italia completamente diversa oggi. Ci sono persone disperate, gente che non sa se avrà un piatto a cena, è un periodo difficilissimo, una situazione anomala che toglie forza all’evento, il contrario dell’anno scorso. I dati allora sono clamorosi perché con tutti questi problemi vedere 10 milioni di persone che si sintonizzano la sera, è commovente. Sanremo è il programma televisivo più forte che ci possa essere oggi. Ne sono davvero orgoglioso”.

Stasera la grande protagonista sarà la canzone d’autore celebrata negli ormai consueti duetti; l’apertura sarà dei Negramaro e tra i numerosi ospiti ci sarà il famoso attore Francesco Pannofino che, ricordiamo noi di Riviera Time, è natio della nostra Pieve di Teco.