seborga

Il Principato di Seborga è molto lieto di organizzare anche quest’anno la tradizionale festa di San Bernardo, in programma sabato 20 agosto.

La giornata vedrà presenti per le vie del paese due delegazioni di artisti, guidate rispettivamente da Doriana Della Volta e da Pascale Lupi, che esibiranno le proprie opere. Verranno anche esposte alcune foto d’epoca di Seborga e dei dintorni, che saranno collocate negli stessi luoghi raffigurati.

Il clou della giornata è previsto per il tardo pomeriggio e per la serata. Dopo la Santa Messa e la processione, alle ore 19:45 circa la serata sarà inaugurata dal cambio della guardia con lo sparo del cannone presso il belvedere di piazza Martiri Patrioti e l’esecuzione dell’inno nazionale del Principato.

Si terrà quindi la cerimonia di nomina del nuovo rappresentante estero del Principato di Seborga a Varsavia, Polonia, dott. Massimiliano Raponi.

Se l’anno scorso il Principato aveva colto l’occasione della festa di San Bernardo per presentare la nuova moneta del luigino, quest’anno S.A.S. la principessa Nina presenterà i nuovi francobolli del Principato di Seborga, annunciando così i vincitori dell’apposito concorso svoltosi tra marzo e maggio. I soggetti sono stati scelti nelle scorse settimane dal consiglio della Corona, ma tutti i design pervenuti saranno comunque pubblicati sul sito internet del Principato. I francobolli, che saranno disponibili per l’acquisto fin subito dopo la presentazione, sia presso il negozio fisico del Principato in piazza della Libertà sia presso l’e-shop ufficiale, rinnovano la precedente emissione risalente al 2014 e sono stati stampati negli Stati Uniti. Si tratterà di 3 distinti foglietti filatelici, composti ciascuno da francobolli da 20cl l’uno; la tiratura iniziale è di 100 stampe per foglietto, ma naturalmente sono già previste ulteriori ristampe.

Spazio anche alla scuola di ballo di Tiziana Bertinotti, che sempre attorno alle 19:45 eseguirà un piccolo spettacolo di danza.

Avrà quindi luogo, in piazza Martiri Patrioti, la cena di gala con S.A.S. la principessa e i consiglieri della Corona, con la band “Rita e Gli Evergreen” che animerà la serata danzante per tutto il pubblico che vorrà essere presente in piazza.

“Siamo davvero felici che il Principato di Seborga sia riuscito ad organizzare anche quest’anno la nostra tradizionale festa – ha dichiarato la principessa Nina. – Abbiamo sempre sostenuto che il Principato debba essere un attore concretamente al servizio della comunità di Seborga e dei suoi cittadini. Spero quindi che anche quest’anno tanti turisti, curiosi ed appassionati sostenitori vengano a trovarci nella nostra giornata tradizionalmente più importante. Anche a nome del consiglio della Corona, ringrazio sentitamente l’amministrazione comunale per l’apprezzata disponibilità e collaborazione dimostrate nell’organizzazione del nostro evento”. 

Programma

Ore 18:00 – Sagrato della Chiesa di San Bernardo
– Santa Messa e Processione di San Bernardo

Ore 19:45 – Belvedere ed Auditorium di Piazza Martiri Patrioti
– Cambio della Guardia e sparo del cannone
– Presentazione dei nuovi francobolli del Principato di Seborga
– Nomina del Rappresentante Estero del Principato di Seborga a Varsavia, Polonia, Dott. Massimiliano Raponi
– Spettacolo di danza della Scuola di Ballo di Tiziana Bertinotti

Ore 21:00 – Piazza Martiri Patrioti
– Cena di Gala alla presenza di S.A.S. la Principessa Nina
– Musica dal vivo a cura della band “Rita e Gli Evergreen”

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00, per le vie del paese
– Esposizione di foto d’epoca di Seborga
– Mostra di pittura a cura di due delegazioni di artisti guidate rispettivamente da Doriana Della Volta e Pascale Lupi