comune di bordighera

A seguito dell’ordine di servizio emesso dall’ufficio Tecnico del Comune di Bordighera e dalla Direzione Lavori, entro il prossimo 24 dicembre la ditta Kareko Srl, aggiudicataria della gara indetta per la costruzione della nuova scuola d’infanzia di via Napoli, dovrà provvedere a sgomberare le aree esterne del cantiere e a mettere in sicurezza lo stabile.

Ad oggi è noto all’amministrazione che la Procura della Repubblica di Imperia ha chiesto l’archiviazione del procedimento penale sull’incendio del 27 giugno scorso e il Comune ha quindi deciso di intervenire con la Direzione Lavori per la salvaguardia dell’incolumità pubblica.

Restano le incognite legate alla volontà di Kareko Srl di accertare tramite C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio) le cause dell’incendio, circostanza che necessariamente comporterà un ulteriore ritardo nell’inizio dei lavori di ricostruzione. Non di meno preoccupa la posizione di alcune compagnie assicurative ed in particolare quella di Elba Assicurazioni S.p.A., che a suo tempo aveva omesso di comunicare agli uffici Comunali il mancato rinnovo della polizza CAR.

In merito, l’amministrazione ha deciso di segnalare la mancanza all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ed è probabile che il Comune di Bordighera debba procedere giudizialmente contro la compagnia. È stato inoltre richiesto a Kareko Srl di sottoscrivere una nuova polizza CAR.