marco scajola

E’ stata presentata questa mattina all’8° Congresso Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori a Roma il disegno di legge regionale sulla rigenerazione urbana e il recupero del territorio agricolo. La Legge che arriverà in consiglio regionale entro settembre per l’approvazione, diventerà operativa entro l’anno. Insieme a Regione Liguria presenti anche la Regione Emilia Romagna e Lazio che hanno illustrato i loro rispettivi disegni di legge sulla rigenerazione del territorio ad una platea di oltre 3000 architetti.

Grande interesse ha suscitato la legge ligure soprattutto per quanto riguarda le misure previste: a cominciare dalle semplificazioni procedurali, dagli incentivi di carattere economico, e dalla riduzione degli oneri contributivi.

“Questa legge va a colmare un vuoto normativo a livello nazionale e affronta un tema molto importante quello della valorizzazione dello spazio edificato, visto il grande invecchiamento delle città e l’abbandono delle aree agricole e dei borghi storici – ha detto l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – Sarà uno strumento dinamico e moderno che consentirà di snellire le procedure e darà la possibilità ai Comuni di intervenire con agevolazioni fiscali e incentivi economici. Inoltre il nostro disegno di legge affronta un tema molto sentito in Liguria, quello dell’abbondono del territorio agricolo che ha assunto dimensioni preoccupanti”.